Strumento musicale nella scuola media: chiesta la definizione di un percorso abilitante ordinario
Iniziativa unitaria per strumento musicale per la definitiva chiusura della fase transitoria.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La FLC Cgil unitamente a CISL e UIL Scuola hanno inviato al Ministero della pubblica istruzione una lettera per sollecitare la predisposizione di un percorso abilitante ordinario anche per la classe di concorso di strumento musicale.
Dopo sette anni dalla istituzione della classe di concorso 77/A non si è ancora conclusa la fase transitoria e questo ha determinato un affastellarsi di leggi, circolari interpretative e sentenze contraddittorie che hanno ingenerato un notevole contenzioso oltre a determinare palesi ingiustizie.
In più occasioni abbiamo richiesto interventi risolutivi della situazione senza dimenticare l'esigenza di portare a sistema anche questo insegnamento.
Se con le norme inserite in finanziaria , comunque da precisare meglio, si dovrebbe sanare il contenzioso in atto, è necessario che contemporaneamente si definisca un percorso abilitante ordinario anche per questa classe di concorso.
L'esigenza è ancora più forte in considerazione della quantità di docenti che insegnano da anni questa disciplina e che non sono rientrati nei vari percorsi riservati avendo accumulato il servizio necessario in periodi diversi da quelli previsti dalle varie leggi.
Proprio per dare risposta a questa situazione, determinata dall'allungarsi della fase transitoria, nella lettera inviata al Ministero chiediamo che nel nuovo percorso abilitante, ferma restando la sua specificità, siano previsti crediti per coloro che sono già in possesso dell'abilitazione in educazione musicale e/o abbiano prestato servizio su strumento musicale.
Roma, 25 ottobre 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025