FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3862931
Home » Scuola » Stop all'inglese potenziato nella scuola media: il Ministero costretto a non procedere

Stop all'inglese potenziato nella scuola media: il Ministero costretto a non procedere

Il Tar Lazio in ben tre diverse pronunce dispone la sospensione della circolare sulle iscrizioni nella parte che riguarda l'introduzione dell'inglese potenziato. Il MIUR sospende.

30/06/2009
Decrease text size Increase  text size

La FLC Cgil ha più volte denunciato, nel corso di questo anno scolastico, la scelta sbagliata, culturalmente subalterna e provinciale, dell’introduzione dell’inglese potenziato previsto dalle bozze di regolamento e poi dalla CM sulle iscrizioni, impugnando totalmente la stessa CM n. 4 del 15 gennaio 2009. Ora il Tar del Lazio ha ordinato la sospensione cautelare della CM proprio laddove si introduce l’inglese potenziato.

Lo annuncia lo stesso Ministero, con la Circolar Ministeriale n. 60 del 25 giugno 2009, da parte della Direzione generale per gli ordinamenti, prendendo atto che il TAR con tre diverse pronunce ha sospeso cautelarmene la CM specificamente nella parte in cui si dà facoltà alle famiglie di scegliere l’inglese potenziato di cinque ore settimanali a scapito della seconda lingua comunitaria.

Il Ministero ha interposto appello al Consiglio di Stato ma nel frattempo i provvedimenti sull’inglese potenziato sono sospesi in attesa della pronuncia del Consiglio di Stato.

E’ un fatto importante che va nella giusta direzione, raccogliendo la protesta dei docenti, delle associazioni professionali, della FLC Cgil che in molte occasioni si è fatta promotrice di denunce e proteste.

Roma, 30 giugno 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook