
Stipendio supplenti: un’emissione speciale e una urgente a gennaio
A seguito delle nostre richieste NoiPA consente due emissioni a gennaio per regolarizzare gli stipendi arretrati ai supplenti.


A fine dicembre avevamo chiesto un intervento al Ministero per predisporre un’emissione speciale che consentisse a NoiPA il pagamento degli stipendi arretrati ai supplenti, malgrado lo stanziamento di fondi, purtroppo insufficiente, previsto dalla Legge di Stabilità 2015.
Il sistema NoiPA, con i messaggi 164 e 165 del 7 gennaio 2015, informa che sarà effettuata un’emissione speciale e una urgente di pagamenti per consentire di liquidare le retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola.
L’emissione speciale è prevista per giovedì 15 gennaio e riguarderà tutti gli elenchi, che avranno completato l’iter autorizzativo entro le ore 17.00 del suddetto giorno.
L’emissione urgente è, invece, prevista per venerdì 16 gennaio, quindi, è necessario che i lotti di segnalazione con tipo “conguaglio a cedolino urgente” siano revisionati entro le ore 18.00 della suddetta data.
La FLC CGIL si sta occupando da oltre due anni della regolarizzazione del pagamento degli emolumenti mensili ai supplenti, senza dover più ricorrere ogni mese alle "emissioni speciali e urgenti" per normalizzare il loro stipendio.
Attendiamo ora risposte concrete da parte dell’Amministrazione che, nel corso del tavolo tecnico sulla semplificazione, si era impegnata a trovare la soluzione operativa adeguata alle necessità, con la liquidazione diretta delle supplenze da parte del MEF.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”