Stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici per il Contratto
Cgil - Cisl - Uil Scuola con la lettera inviata alla Funzione pubblica, al Ministero dell'Istruzione, al Ministero del Lavoro e all'Aran proclamano lo stato di agitazione.
Cgil - Cisl - Uil Scuola con la lettera inviata alla Funzione pubblica, al Ministero dell'Istruzione, al Ministero del Lavoro e all'Aran proclamano lo stato di agitazione.
Esso è volto a richiamare il Governo, che sta mostrandosi inaffidabile ed inadempiente, al rispetto degli impegni sottoscritti il 17 ottobre al momento della sigla del Pre-accordo e ad emanare subito l'Atto di indirizzo per il contratto.
Rimaniamo in attesa della convocazione della sede conciliativa in cui valuteremo, a seguito delle risposte del Governo, le ulteriori iniziative da prendere.
Di seguito pubblichiamo la lettera inviata.
Roma, 7 dicembre 2001
____________________________________________
Lettera unitaria
CGIL SCUOLA
CISL SCUOLA
UIL SCUOLA
Prot. n. 32/5 Roma,
6 dicembre 2001
Oggetto: Proclamazione dello stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici e richiesta esperimento procedura di conciliazione.
Le Organizzazioni Sindacali CGIL CISL UIL Scuola, ai sensi dell’art. 2 comma 2 della Legge 146 del 12 giugno 1990, come modificata dalla Legge 83/2000, proclamano lo stato di agitazione dei Dirigenti Scolastici.
La proclamazione dello stato di agitazione si rende necessaria a causa della mancata sottoscrizione, a tutt’oggi, dell’ Accordo dei Dirigenti Scolastici riferito al periodo 1 settembre 2000/31 dicembre 2001, a perfezionamento del Pre-Accordo sottoscritto dalle scriventi Organizzazioni Sindacali e dall’ Aran il 17 ottobre 2001.
Obiettivo di tale azione è l’acquisizione dell’ Atto di indirizzo del Governo, finalizzato all’utilizzo delle risorse economiche della Legge Finanziaria 2002 a beneficio del salario accessorio (art. 42 comma 5 del Pre-Accordo del 17 ottobre 2001).
Peraltro, in sede di definizione di Pre-Accordo e prima della sua sottoscrizione , a precisa richiesta delle delegazioni sindacali, l’Aran aveva ufficialmente assicurato l’immediata disponibilità dell’ Atto in Indirizzo.
Ciò si evince, altresì, dal contenuto del verbale tecnico di riunione del 17 ottobre 2001, nel quale si afferma che le parti rilevano che "le soluzioni ipotizzate risultano coerenti con le indicazioni fornite all’ Aran dal Governo".
Si richiede, pertanto, l’urgente esperimento della procedura conciliativa prevista dal citato riferimento legislativo.
Distinti saluti
Cgil Scuola
E. Panini
Cisl Scuola
D.Colturani
Uil Scuola
M. Di Menna
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- No a Passweb a carico delle scuole
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici