
Sperimentazione valutazione: anche in Sicilia i dirigenti non ci stanno
Anche nella Regione siciliana l’indisponibilità dei Dirigenti Scolastici a farsi carico della sperimentazione di una valutazione che non condividono è stata alta e sostenuta.


Anche nella Regione siciliana l’indisponibilità dei Dirigenti Scolastici a farsi carico della sperimentazione di una valutazione che non condividono è stata alta e sostenuta.
Su di un campione di 180 Dirigenti e 90 riserve – quindi 270 unità coinvolte- solo 98 sono state le adesioni dopo un lungo periodo di tempo in cui la Direzione si è impegnata nella ricerca di volontari.
Un’altra grande Regione, quindi, (le scuole siciliane sono circa 1200) manda a dire in maniera inequivocabile che quel modello valutativo non è sperimentabile e manda a dire che la sordità alle richieste dei Sindacati CGIL CISL UIL Scuola e SNALS sull’avvio delle trattative contrattuali – a 24 mesi dalla scadenza del vecchio contratto –, sul concorso ordinario per Dirigenti Scolastici, sulla sovranità del Contratto in materia di rapporto di lavoro colpita dalla Legge sullo spoils system, suscita indignazione e ostilità presso i Dirigenti Scolastici.
Nei prossimi giorni le Organizzazioni Sindacali faranno le valutazioni di merito anche in riferimento agli esiti dell’iniziativa sulla sperimentazione e assumeranno le decisioni più opportune per continuare nella protesta.
Roma, 10 febbraio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”