Sperimentazione: Srumento musicale in ordinamento nella scuola media
Pubblichiamo il Decreto Ministeriale relativo alla messa in ordinamento dell'insegnamento dello strumento musicale.


Pubblichiamo il Decreto Ministeriale relativo alla messa in ordinamento dell'insegnamento dello strumento musicale. Si tratta del testo modificato, dopo il parere espresso dal Consiglio Nazionale della PI, ed inviato al Ministro del Tesoro per il parere. Il decreto, che contiene molte delle nostre richieste (vedi note precedenti riportate su "Appunti"), è un primo passo concreto verso l'immissione in ruolo dell'attuale personale docente, che da anni insegna con un rapporto di lavoro precario nei corsi sperimentali di strumento musicale della scuola media.
I tempi lunghi delle procedure amministrative, forse, non permetteranno di completare le operazioni necessarie prima dell'inizio del prossimo anno scolastico. Infatti, dopo il parere del Ministro del Tesoro, la Direzione del Personale del MPI provvederà all'istituzione dell'apposita classe di concorso. Entro 90 giorni dall'istituzione della classe di concorso il Ministero della PI, attraverso apposita ordinanza ministeriale, indirà il concorso per soli titoli. Nel frattempo, per il conferimento delle supplenze, continueranno ad essere validi gli elenchi prioritari.
Inoltre, trasmettiamo il disegno di legge concernente "Interventi nel settore della formazione nelle arti musicali, visive e coreutiche", mettendo in evidenza che, per la scuola media, il contenuto non è in contrasto con il decreto ministeriale relativo alla messa in ordinamento dell'insegnamento dello strumento musicale. Anzi, rappresenta un elemento importante d'accelerazione per la soluzione amministrativa, avviata dal Ministero della PI, e finalizzata all'istituzione della classe di concorso e alla conseguente immissione in ruolo dell'attuale personale precario. Con una successiva nota, sarà fatta un'analisi più dettagliata dell'intero disegno di legge. (Lu.Lj.)
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2023/2024 personale docente, educativo e ATA
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Mobilità scuola 2023/2024: pubblicati i trasferimenti/passaggi del personale ATA
-
Mobilità scuola 2023/2024: per gli ATA 29.663 posti liberi dopo i trasferimenti
-
Decreto sulla Pubblica Amministrazione: gli emendamenti approvati dalle Commissioni della Camera dei deputati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 91370 del 5 giugno 2023 - PNRR Investimento Scuola 4-0 Comunicazioni
- Legislazioni Specifiche Testo del DL legge 44-23 con emendamenti approvati dalle Commissioni riunite I e XI della Camera dei deputati
- Decreti legge Decreto Legge 61 del 2 giugno 2023 - Interventi urgenti emergenza eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023
- Note ministeriali Nota 14085 del 1 giugno 2023 - Indicazioni per Redazione PEI
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici