Sperimentazione: Seconda lingua straniera comunitaria nella scuola elementare
Nella giornata del 4/8 le OO.SS. hanno avuto due incontri con il Direttore generale dott. Maniaci per essere sentiti in merito alla circolare ministeriale (consegnata seduta stante), d’imminente emanazione, riguardante l’introduzione sperimentale della seconda lingua straniera comunitaria nella scuola elementare.


Nella giornata del 4/8 le OO.SS. hanno avuto due incontri con il Direttore generale dott. Maniaci per essere sentiti in merito alla circolare ministeriale (consegnata seduta stante), d’imminente emanazione, riguardante l’introduzione sperimentale della seconda lingua straniera comunitaria nella scuola elementare.
La circolare ricalca in buona sostanza quella già inviata per la scuola media, anche se tiene conto di alcune specificità del settore.
Ve ne riassumiamo i contenuti, fatte salve le eventuali modifiche introdotte in seguito alle nostre osservazioni.
Finanziamento e durata della sperimentazione
Vengono stanziati 10 miliardi utilizzando i fondi previsti dalla legge 18/12/97 n. 440 (realizzazione autonomia scolastica) per una sperimentazione che dovrebbe avere una durata triennale.
Dove e perché può essere attivato il progetto
1) nelle classi 3-4-5 dove non viene svolto l’insegnamento della lingua straniera;
2) nel 1° ciclo in connessione con le sperimentazioni già avviate nella scuola materna;
3) per introdurre l’insegnamento di una 2 lingua comunitaria;
4) per promuovere l’uso di nuove tecnologie nell’apprendimento/insegnamento delle lingue;
5) nei progetti di continuità elementare/media.
Chi e per quanto tempo
I destinatari sono classi intere o gruppi di allievi fino ad un massimo di 15 unità.
I moduli saranno da un minimo di 60 ad un massimo di 100 ore annue in orario aggiuntivo rispetto alle 27/30 settimanali o all’interno delle 40 nel tempo pieno.
Chi potrà insegnare
Chi è in possesso di un titolo di studio rilasciato da università o istituti stranieri autorizzati dall’Unione Europea e/o una specializzazione per l’insegnamento di una lingua comunitaria.
Se questo requisito esiste, i docenti verranno reclutati secondo quest’ordine:
· docenti in servizio formati per l’insegnamento della lingua straniera (nella scuola elementare);
· docenti della graduatoria di merito del concorso con superamento della prova facoltativa di lingua straniera, magistrale iscritti nella graduatoria di circolo;
· esperti esterni al sistema, con il ricorso a contratti d’opera;
· laureati in lingua straniera con corso di istituto quadriennale nella lingua da insegnare.
Quali scuole
Prioritariamente:
· scuole che realizzano il progetto 1B relativo alle nuove tecnologie didattiche;
· scuole che operano in coordinamento con le scuole medie che attuano il progetto 2° lingua straniera comunitaria;
· scuole che non hanno attivato l’insegnamento curriculare;
· istituti comprensivi;
· scuole che prevedono il coinvolgimento finanziario di EE.LL..
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti
-
Ancora non riscossi i compensi per le attività aggiuntive di docenti e ATA dell’anno scolastico 2022/2023
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Dichiarazione dei servizi e domanda di ricostruzione della carriera: chi deve farla, quando e come
-
CCNL area “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: il ministero comunica le tematiche che inserirà nell’atto di indirizzo
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 132 del 29 settembre 2023 - Proroga di termini normativi e versamenti fiscali
- Note ministeriali Nota 25954 del 29 settembre 2023 - Comunicazione alle scuole assegnazione risorse finanziarie Programma annuale 2024
- Note ministeriali Nota 117095 del 29 settembre 2023 - Chiusura dei progetti finanziati a valere sul PON “Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
- Decreti legge Decreto Legge 131 del 29 settembre 2023 - Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sardegna - Scuola del Popolo: il debutto di una nuova "vecchia" rubrica
- Piemonte - “Focus sulla condizione precaria - 60-30-36 CFU - i numeri dei corsi abilitanti”: il 4 ottobre l’appuntamento del Coordinamento precari FLC CGIL Piemonte
- Sicilia - Università: FLC CGIL Sicilia, al via le assemblee sindacali nei tre atenei siciliani