Spending review: necessario aprire le maglie delle riforma Fornero sulle pensioni
Un emendamento della FLC chiede una deroga per il personale della scuola.


La spending review cerca di far cassa sulla scuola con le inique disposizioni su inidonei, ITP e utilizzo dei docenti per le supplenze brevi. Abbiamo già con forza ribadito che queste sono soluzioni illegittime oltre che impraticabili. Per queste ragioni la FLC CGIL ha presentato una serie di emendamenti che sono in discussione in queste ore presso il Senato.
Un primo segnale importante sarebbe l’approvazione dell’emendamento che modifica la riforma Fornero, consentendo al personale della scuola che matura i requisiti pensionistici al 31 agosto 2012 di poter accedere al trattamento pensionistico con le regole antecedenti.
La FLC CGIL ritiene che nell'attuale fase, il turn over, oltre a favorire il ricambio generazionale, consente di evitare soluzioni che danneggiano la qualità della scuola pubblica.
Questa operazione, oltre a rispondere a requisiti di equità, permetterebbe di ridurre una parte degli esuberi (circa 8200 per il prossimo anno), darebbe una prima parziale risposta al personale inidoneo e agli ITP ex ee.ll e restituirebbe qualche migliaio di posti in più sia per le immissioni in ruolo che per i contratti a tempo determinato per il personale docente e ATA.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Scuola: per docenti e ATA nuovo sistema di posta elettronica
-
Concorso educazione motoria scuola primaria: avviso calendario prove scritte
-
Concorsi PNRR e corsi abilitanti: una scheda sintetica a cura della FLC CGIL
-
Come sta cambiando la scuola secondaria: un incontro per approfondire le riforme imminenti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 32361 del 21 novembre 2023 - Predisposizione e approvazione programma annuale 2024
- Note ministeriali Nota 134894 del 21 novembre 2023 - DM 176-23 - Agenda SUD - Avviso adesione iniziativa
- Note ministeriali Manuale operativo avviso nota 134894 del 21 novembre 2023
- Note ministeriali Nota 14458 del 17 novembre 2023 - Aggiornamento Contratto integrativo nazionale AFAM 2021-2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici