Sicurezza sul lavoro: costituito l’Osservatorio Nazionale Paritetico
Con decreto ministeriale n. 75 del 17 marzo 2000, è stato finalmente costituito, ai sensi dell’articolo 60 del contratto collettivo nazionale integrativo, l’Osservatorio nazionale paritetico della sicurezza.
Con decreto ministeriale n. 75 del 17 marzo 2000, è stato finalmente costituito, ai sensi dell’articolo 60 del contratto collettivo nazionale integrativo, l’Osservatorio Nazionale Paritetico della sicurezza.
L’organismo, come si ricorderà, ha il compito "di monitorare lo stato di applicazione della normativa, di coordinare l’azione dei comitati paritetici territoriali, di avanzare proposte agli organi competenti in merito alla normativa e alle sue applicazioni, di fare raccordo con i soggetti istituzionali a livello nazionale operanti in materia di salute e sicurezza".
L’attivazione dell’Osservatorio, proprio per i compiti specifici che lo caratterizza, rappresenta un passo in avanti in materia di applicazione delle norme e può diventare lo strumento di concertazione di politiche attive in tema di salute e sicurezza nelle scuole.
A tale proposito è opportuno ricordare alle strutture la necessità di attivarsi a livello territoriale, laddove non fosse ancora avvenuto, per la costituzione degli organismi paritetici territoriali di cui all’articolo 59 del citato contratto integrativo.
E’ prevista per il mese di maggio una convocazione nazionale dei responsabili territoriali della sicurezza per una prima verifica dell’attività degli organismi paritetici territoriali e per verificare e coordinare l’attività dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nella scuola anche alla luce degli impegni assunti dal Governo in occasione della recente Conferenza Nazionale di Genova sulla sicurezza. Data e luogo della convocazione della riunione verranno tempestivamente comunicate. Pubblichiamo, di seguito, il testo del decreto ministeriale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici