FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3863675
Home » Scuola » Si discute un Decreto anticrisi. E la crisi finanziaria delle scuole?

Si discute un Decreto anticrisi. E la crisi finanziaria delle scuole?

Il cosiddetto "Tremonti ter" vara misure di dubbia efficacia contro la crisi. Ci chiediamo se ancora alberga qualche pensiero nel Governo per le sofferenze finanziarie delle scuole.

24/07/2009
Decrease text size Increase  text size

Come sappiamo, sfidando il paradosso, il Governo dice che non c’è nessuna crisi e contemporaneamente vara un Decreto che viene comunemente detto anticrisi.
Ora, al di là della contraddizione governativa, ci chiediamo se nel discutere del Decreto anticrisi qualcuno (il Ministro?) sta pensando alle sofferenze finanziarie delle scuole che per tutto l’anno sono state lasciate senza fondi per il funzionamento amministrativo e didattico, con soldi insufficienti per le supplenze, senza fondi per fare fronte ad una serie di incombenze (ore eccedenti, corsi di recupero, ore per la pratica sportiva, compensi esami di maturità, indennità superiori, ecc.)

La FLC Cgil che con innumerevoli iniziative e denunce (sit in del 13 febbraio 2009 davanti al MIUR, “incatenamento” dei Dirigenti Scolasti il 21 aprile 2009 sempre davanti al MIUR, diffida congiunta con i Genitori democratici e gli studenti), ora, anche a seguito di denuncia unitaria sullo stesso argomento, pensa che il Ministero debba necessariamente occuparsi di dare respiro alle casse scolastiche lasciate a secco per un anno intero. Per queste ragioni chiediamo con forza il coinvolgimento delle scuole pubbliche nell’avvio delle procedure per verificare l’ammontare dei debiti della P.A. nei confronti di enti e soggetti diversi al fine di accelerarne i pagamenti. Un richiamo onesto, per non dimenticare che il Miur ha un debito, oltre un miliardo di euro, nei confronti delle scuole.

Roma, 24 luglio 2009

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook