FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3849451
Home » Scuola » Sezioni primavera. Firmata l'intesa in Puglia

Sezioni primavera. Firmata l'intesa in Puglia

Dalla Regione 800.000 euro aggiuntivi.

27/06/2008
Decrease text size Increase  text size

La Regione Puglia ha concluso l'iter per la sottoscrizione definitiva dell'Intesa sulle sezioni primavera 2008-2009 che è stata firmata il 25 giugno tra la Regione, l'USR, l'Anci e le confederazioni CGIL, CISL e UIL regionali. Da sottolineare che la Puglia è, finora, l'unica Regione dove le Organizzazioni sindacali confederali sono state presenti durante tutto la fase di definizione del protocollo di intesa e ne sono firmatarie insieme ai soggetti istituzionali previsti dall'Accordo quadro del 20 marzo scorso.

L'Intesa era stata raggiunta nel mese di maggio per la sua firma definitiva si è dovuto attendere che la Regione operasse tutti i passaggi utili alla deliberazione di ulteriori risorse proprie per garantire un significativo ampliamento del numero delle sezioni primavera in una regione carente di servizi socio-educativi. Il contributo statale e gli ulteriori 800.000 euro messi a disposizione dalla Regione permetteranno di poter accogliere almeno 1000 bambini nelle sezioni primavera funzionanti nel 2008-2009. L'intesa prevede che del tavolo interistituzionale regionale - al quale spetta il compito di supportare e monitorare l'attuazione del servizio e la sua qualità - facciano parte anche i sindacati Cgil, Cisl, Uil.

E' da rilevare, inoltre, come nell'art. 9 dell'intesa si indichi la cadenza con la quale si riunisce la cabina di regia e come i lavori della stessa possano essere aperti al contributo di esperti. Ci sembra che le precisazioni del testo siano la traduzione del reciproco impegno delle parti volto ad un vero ampliamento qualitativo oltre che quantitativo dell'offerta socio-educativa nella Regione, frutto di un progetto più complessivo per le politiche rivolte all'infanzia.

Alleghiamo il Bando per la presentazione dei progetti, la lettera di trasmissione con la quale si informano tutti i soggetti gestori e le istituzioni dell'Intesa, l' allegato b per la richiesta di finanziamento da parte dei gestori del servizio che riporta i punti qualificanti dell'Intesa e il formulario per la richiesta di finanziamento delle sezioni primavera di nuova istituzione.

Roma, 27 giugno 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook