Sequenza contrattuale Ata: sottoscritta in via definitiva all'Aran
Entra in vigore da oggi, 25 luglio 2008, l'accordo contrattuale sul personale Ata. Adesso ci sono le condizioni per attuare i passaggi di profili e le nuove posizioni economiche.
Vai allo speciale CCNL Scuola 2006/2009
Oggi, 25 luglio 2008, i sindacati scuola e l'Aran hanno sottoscritto in via definitiva la sequenza Ata, art. 62 del Ccnl 29 novembre 2007, nella seconda versione del 25 giugno 2008.
L'accordo, come già convenuto al momento della sottoscrizione della pre-intesa è stato integrato da una importante dichiarazione unitaria congiunta (sindacati scuola/Aran) allegata a verbale.
Con questa dichiarazione le parti si sono assunte l'impegno di completare in tempi rapidi le altre sequenza mancanti, rivedere i nuovi parametri per la determinazione l'indennità di amministrazione del Direttore dei servizi generali e amministrativi e la declaratoria di tutti i profili professionali del personale Ata. In particolare, la revisione dell'indennità e dei profili è un obiettivo da raggiungere in sede di rinnovo del II biennio economico.
Ricorderà chi ci legge che proprio su questi due punti la FLC insieme a Cisl scuola, Uil Scuola e Snals Confsal si era battuta per conseguire da subito questi risultati senza riuscirci per indisponibilità dell'Aran. L'impegno congiunto, attraverso la dichiarazione a verbale, quindi, è un fatto positivo perché impegna sia la parte sindacale che la parte datoriale.
Ora si apre la fase di attuazione della sequenza per avviare le procedure relative ai passaggi da A a B e da B a D nonché delle nuove posizioni economiche. Questa fase ci vedrà impegnati a partire dalle prossime settimane nel confronto con il MIUR sollecitato già la scorsa settimana.
Roma, 25 luglio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Incarichi Elevata qualificazione DSGA: arrivati i nuovi format
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Pubblicate le nuove Linee guida per l’educazione civica
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
- Note ministeriali Nota 135779 del 4 settembre 2024 - Indicazioni contratti td copertura posti accantonati immissioni in ruolo concorsi PNRR 2023
- Note ministeriali Nota 131650 del 29 agosto 2024 - Conferimento incarichi elevata qualificazione e sostituzione DSGA Precisazioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici