Secondo incontro sulla formazione del personale della scuola
Prosegue il confronto sul Contratto Integrativo relativo alla formazione del personale docente e ATA per il 2008.
Il confronto sul Contratto Integrativo relativo alla formazione del personale docente e ATA per il 2008 è proseguito dopo la presentazione di una bozza di articolato da parte dell’Amministrazione.
Una bozza che nella struttura e nei contenuti ripercorre l’impostazione delle vecchie direttive e sembra non considerare affatto il nuovo contesto, squisitamente negoziale, che il contratto nazionale definisce, né assume il CCNL come ambito dato entro cui declinare e precisare gli obiettivi già dati dal CCNL.
E’ questa in sostanza la critica di fondo sollevata dalla FLC CGIL che, ricordando il metodo negoziale, ha richiamato l’amministrazione agli ambiti entro cui il contratto integrativo si muove, primo tra tutti l’invio delle risorse alle scuole e la loro piena titolarità a programmare la formazione del proprio personale.
La limitatezza dei fondi iscritti in finanziaria dedicati alla formazione del personale richiede invece una grande attenzione alle scelte formative da compiere nell’anno, a partire da quelle che sono legate all’attuazione di specifici istituti contrattuali che, per l’Amministrazione scolastica, hanno un carattere di obbligatorietà formativa dovuta al personale, come quella in ingresso o per lo sviluppo professionale del personale ATA.
Accanto a ciò mancano quelle voci formative, come quella sulla sicurezza o rivolta agli insegnanti per il sostegno degli alunni disabili che rappresentano azioni importanti per le scuola ma sono sostenute da risorse specifiche; in sostanza esse vanno decisamente effettuate, ma non con i fondi su cui opera questo contratto.
Soprattutto non risulta ancora totalmente compiuta quella ricognizione di tutte le risorse disponibili destinate alla formazione, tali da portare in piena trasparenza e legittimità le scelte negoziali del tavolo secondo le indicazioni del nuovo CCNL.
Il prossimo appuntamento, fissato per giovedì pomeriggio, dovrebbe rendere il confronto più stringente nel merito visto che il metodo (differenza tra direttiva e contratto) ha richiesto di essere precisato!
Vi terremo informati.
Roma, 13 febbraio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici