Secondo il MIUR la trasparenza non riguarda le procedure concorsuali
Insistiamo a chiedere, questa volta ai ministri competenti, di rendere pubblici i testi delle prove preselettive del concorso per dirigenti tecnici e le relative risposte esatte.


Il 18 settembre avevamo chiesto di dare la massima pubblicità allo svolgimento del concorso per dirigenti tecnici del 21 settembre scorso, attraverso la tempestiva pubblicazione sul sito web del MIUR, dopo la conclusione delle prove preselettive, delle 90 domande e delle relative risposte esatte.
Abbiamo saputo che non è prevista alcuna pubblicazione e che pertanto non ci sarà. Noi riteniamo che tutti i soggetti interessati debbano conoscere con quali domande si selezionano i candidati ad una funzione pubblica importante per la qualità e lo sviluppo della scuola pubblica come quella dei dirigenti tecnici. Non solo coloro che hanno partecipato alla preselezione, ma anche la comunità scientifica, debbono sapere su quali materie, su quali contenuti e con quali strumenti si effettua la valutazione delle competenze richieste dal bando di concorso.
Il MIUR e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, che hanno sui loro siti istituzionali il link “OPERAZIONE TRASPARENZA”, dovrebbero garantire la trasparenza e la pubblicità, prima di tutto, alle procedere che hanno una ricaduta importante sulla efficienza dei servizi pubblici e sulla qualità delle loro prestazioni ai cittadini.
Roma, 29 settembre 2009
____________________
Roma, 29 settembre 2009
Prot. n. 334/09
Dott.ssa Mariastella Gelmini
Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Prof.re Renato Brunetta
Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione
Oggetto: Richiesta diffusione test prove preselettive concorso Concorso pubblico, per esami, a 145 posti di Dirigente Tecnico, da assegnare agli Uffici dell’Amministrazione Centrale e Periferica del Ministero della Pubblica Istruzione Decreto Direttore Generale 30 gennaio 2008 (in G.U. 4a Serie Speciale 5 febbraio 2008, n. 10)
La scrivente Organizzazione Sindacale, al fine di garantire pubblicità e trasparenza allo svolgimento della procedura concorsuale indicata in oggetto, chiede che siano diffusi i test somministrati nelle prove preselettive e le relative risposte esatte.
Distinti saluti.
Domenico Pantaleo
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Idonei concorso ordinario: il Ministero ha assunto l’impegno politico di garantire lo scorrimento delle graduatorie fino ad esaurimento
-
Mobilità scuola 2023/2024: docenti, circa 75.000 posti disponibili dopo i trasferimenti
-
Mobilità scuola 2023/2024: docenti, pubblicati gli esiti dei movimenti
-
Idonei concorso ordinario: oggi alle 15.00 iniziativa al Ministero dell’Istruzione e Merito per chiedere lo scorrimento delle graduatorie
-
Nomine GPS sostegno I fascia 2023/24: illustrata la bozza di decreto che regola la procedura
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- INPS Messaggio INPS 1932 del 24 maggio 2023 - Indicazioni operative incremento taglio cuneo fiscale DL 48-23
- Note ministeriali Nota 6362 del 22 maggio 2023 - Indennità e compensi per il miglioramento dell’offerta formativa E.F. 2023
- Note ministeriali Nota 30889 del 19 maggio 2023 - Proroga funzioni 24 mesi ATA
- Note ministeriali Nota 30809 del 18 maggio 2023 - Concorso 24 mesi ATA proroga presentazione delle domande
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici