Scuole italiane all’estero: incontro con il MAECI per la situazione dell’IISO di Asmara
Il MAECI riferisce dell’attività di mediazione con il governo eritreo. Siamo soddisfatti per l’impegno, ma preoccupati per la situazione di stallo. Seduta aggiornata al 1 luglio.
All’incontro del 23 giugno, l’unico punto discusso all’ordine del giorno è stato quello relativo alla situazione della Scuola Statale di Asmara (Eritrea), di cui si paventa la chiusura.
Per il MAECI, oltre al consigliere Roberto Nocella, ha partecipato anche il Direttore Centrale Roberto Vellano che, anche a seguito del nostro appello ha riferito della situazione della scuola e del confronto in atto con il governo eritreo.
L’amministrazione ha assicurato l’impegno del Ministero a tentare tutte le strade diplomatiche possibili per scongiurare la chiusura della prestigiosa sede africana, senza però nascondere la delicatezza delle relazioni sindacali. Sicuramente l’amministrazione ha tutto l’interesse e l’intenzione di continuare a garantire la presenza della scuola italiana in Eritrea.
Le organizzazioni sindacali hanno manifestato la loro preoccupazione di fronte ad una possibile sospensione delle attività ed alla incertezza di una rapida soluzione: pertanto hanno richiesto di essere costantemente aggiornati sull’evolversi della trattativa.
Nella malaugurata ipotesi che le trattative abbiano esito negativo e dunque siano da gestire i trasferimenti del personale attualmente in servizio ad Asmara, la FLC CGIL, sostenuta anche dagli altri sindacati, ha richiesto che la materia sia regolata con un’intesa fra le parti a tutela di tutti i lavoratori.
L’emergenza Asmara ha fatto rinviare gli altri punti all’ordine del giorno, che saranno ripresi mercoledì 1 luglio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici