Scuole italiane all’estero: incontro con il MAECI per la situazione dell’IISO di Asmara
Il MAECI riferisce dell’attività di mediazione con il governo eritreo. Siamo soddisfatti per l’impegno, ma preoccupati per la situazione di stallo. Seduta aggiornata al 1 luglio.


All’incontro del 23 giugno, l’unico punto discusso all’ordine del giorno è stato quello relativo alla situazione della Scuola Statale di Asmara (Eritrea), di cui si paventa la chiusura.
Per il MAECI, oltre al consigliere Roberto Nocella, ha partecipato anche il Direttore Centrale Roberto Vellano che, anche a seguito del nostro appello ha riferito della situazione della scuola e del confronto in atto con il governo eritreo.
L’amministrazione ha assicurato l’impegno del Ministero a tentare tutte le strade diplomatiche possibili per scongiurare la chiusura della prestigiosa sede africana, senza però nascondere la delicatezza delle relazioni sindacali. Sicuramente l’amministrazione ha tutto l’interesse e l’intenzione di continuare a garantire la presenza della scuola italiana in Eritrea.
Le organizzazioni sindacali hanno manifestato la loro preoccupazione di fronte ad una possibile sospensione delle attività ed alla incertezza di una rapida soluzione: pertanto hanno richiesto di essere costantemente aggiornati sull’evolversi della trattativa.
Nella malaugurata ipotesi che le trattative abbiano esito negativo e dunque siano da gestire i trasferimenti del personale attualmente in servizio ad Asmara, la FLC CGIL, sostenuta anche dagli altri sindacati, ha richiesto che la materia sia regolata con un’intesa fra le parti a tutela di tutti i lavoratori.
L’emergenza Asmara ha fatto rinviare gli altri punti all’ordine del giorno, che saranno ripresi mercoledì 1 luglio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2023/2024 personale docente, educativo e ATA
-
Piano Scuola 4.0: l’Unità di Missione del PNRR proroga al 31 luglio il termine per l’individuazione dei fornitori
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Mobilità scuola 2023/2024: pubblicati i trasferimenti/passaggi del personale ATA
-
Mobilità scuola 2023/2024: per gli ATA 29.663 posti liberi dopo i trasferimenti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 91370 del 5 giugno 2023 - PNRR Investimento Scuola 4-0 Comunicazioni
- Legislazioni Specifiche Testo del DL legge 44-23 con emendamenti approvati dalle Commissioni riunite I e XI della Camera dei deputati
- Decreti legge Decreto Legge 61 del 2 giugno 2023 - Interventi urgenti emergenza eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023
- Note ministeriali Nota 14085 del 1 giugno 2023 - Indicazioni per Redazione PEI
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici