Scuole italiane all’estero: primi chiarimenti dal MAECI
Trasmessa una nota con alcune FAQ sull’applicazione dell’art.186. Necessaria maggiore flessibilità.


Il MAECI ha trasmesso in questi giorni a tutte le sedi consolari una nota con dei chiarimenti (FAQ) sull’applicazione dell’art.186 del DPR 18/1967 al personale docente.
Si tratta di chiarimenti che l’ufficio V del MAECI ha voluto fornire anche in relazione a specifiche richieste che avevamo avanzato negli scorsi giorni.
In particolare sono stati chiariti:
- il rapporto fra comando art.186 e ferie;
- le modalità di richiesta del comando ed il ruolo delle sedi consolari;
- la costanza del pagamento del contributo abitazione;
- l’assimilazione del periodo di quarantena al ricovero ospedaliero, in analogia con le normative vigenti in Italia.
Resta a nostro avviso un punto da approfondire alla luce della situazione emergenziale che stiamo vivendo: nella FAQ n.8 infatti si riconduce il periodo di quarantena al computo dei 60 giorni di assenza oltre i quali si è restituiti ai ruoli metropolitani (ai sensi dell’art.183 dello stesso DPR 18/67).
Oggi, 6 aprile, abbiamo inviato, insieme alle altre sigle sindacali, una lettera al Capo Ufficio V (che alleghiamo di seguito) per chiedere un’applicazione più flessibile del periodo di quarantena al computo del congedo dal momento che i docenti in quarantena hanno comunque garantito - in accordo con le istituzioni scolastiche e consolari - attività di didattica a distanza. Del resto chi ha responsabilmente lavorato non può essere considerato né in malattia né sottoposto a ricovero ospedaliero.
__________________________________________
![]() |
All’attenzione del consigliere dott. Roberto Nocella
Direzione generale per la Promozione del Sistema Paese
MAECI
Oggetto: richiesta intervento interpretativo sulla FAQ n.8
Facendo riferimento alle FAQ a cura dell'Ufficio V DGSP inviate venerdì 3 aprile u.s., segnaliamo in particolare la Faq n.8 con cui si forniscono chiarimenti sul computo del periodo di quarantena (14 giorni) all'interno dei 60 giorni di assenza per malattia disciplinati dall’art.183 del DPR 18/1967.
Occorre, a nostro parere, tener presente che molti docenti rientrati nelle scorse settimane hanno accettato durante il periodo di quarantena di prestare comunque servizio con le modalità di didattica a distanza, anche sulla base di impegni assunti con le rispettive istituzioni scolastiche.
Per questi motivi vi chiediamo, in ragione dell’eccezionalità della situazione che necessita di criteri di maggior flessibilità, di considerare, in tali particolari casi, il periodo di quarantena come aggiuntivo al periodo previsto dall’art.186 del DPR 18/67, ovvero scorporato dal computo dei 60 giorni, che per come si configurano nell’art.183 non sono destinati ad attività lavorativa ma a congedi o malattia (la quarantena non è da considerarsi malattia).
Del resto, avendo lavorato a distanza, tali docenti non possono essere considerati né in malattia né in situazione di ricovero ospedaliero.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Avanti tutta del Ministro del Merito con i titoli di abilitazione e specializzazione presi all’estero: abilitati e specializzati in Italia rischiano di essere scavalcati da chi ha titoli ancora non riconosciuti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, personale ATA: ad ogni professionalità spetterà una parte delle risorse
-
“Sbloccare il reclutamento nel sostegno per il 2023/2024 con le assunzioni da GPS”, iniziativa online il 4 aprile
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: in pagamento il 28 marzo ai supplenti brevi e saltuari
-
Importante risultato della FLC CGIL: il MUR scrive agli Atenei per prevedere una sessione di laurea per Scienze della Formazione Primaria a giugno
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3632 del 22 marzo 2023 – Indicazioni utilizzo risorse 2023 formazione professionale Afam
- Note ministeriali Nota 3456 del 20 marzo 2023 - Relazione annuale 2022 Nucleo di valutazione - Indicazioni operative sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni AFAM
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Allegati
- Note ministeriali Nota 9260 del 16 marzo 2023 - Formazione commissioni esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Catania - Catania: FLC e FILLEA CGIL Sicilia, online il sesto servizio della docuserie “La Scuola nello Stato di Diritto”
- Bologna - La protesta delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Istituto Santa Giuliana
- Benevento - Conservatorio di Benevento: osservazioni sui compensi erogati col contratto 2021/2022