Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Scuole italiane all’estero: la scuola statale di Asmara deve continuare la sua missione

Comunicato delle organizzazioni sindacali a sostegno dell’azione diplomatica del governo per scongiurare la chiusura della scuola di Asmara.

24/06/2020
Loghi unitari

Nel corso dell’incontro con il MAECI, chiesto con urgenza dalle scriventi OO.SS. in relazione alla situazione critica della scuola che ha portato anche alla sospensione degli esami di maturità per oltre 60 studenti eritrei iscritti all’IISO di Asmara, conseguenza delle misure sanitarie del governo eritreo per la pandemia da Covid 19, il Direttore Centrale della DGSP, Roberto Vellano, ed il capo Ufficio V, consigliere Roberto Nocella, hanno confermato il massimo impegno del Ministero degli Affari Esteri a concordare nelle interlocuzioni con il governo eritreo le possibili soluzioni sul piano bilaterale atte a garantire l’avvio del prossimo anno scolastico ed a scongiurare la sospensione delle attività didattiche o addirittura la chiusura della nostra più grande istituzione scolastica statale in Africa.

E’ indubbia l’importanza strategica e culturale della scuola di Asmara, che svolge una funzione determinante per tutto il sistema Paese all’estero e rappresenta uno degli Istituti più antichi e prestigiosi del sistema scolastico italiano all’estero.

Nel sostenere unitariamente l’azione di mediazione del MAECI, auspichiamo una soluzione rapida e positiva dell’attuale crisi politico-diplomatica, che assicuri un futuro certo alla scuola di Asmara, nell’interesse degli alunni e delle famiglie.

Nella malaugurata ipotesi di un esito negativo della trattativa fra i governi, le organizzazioni sindacali, firmatarie di questo documento, mettono a disposizione del personale scolastico in servizio ad Asmara ogni possibile strumento di tutela che possa garantire il loro mantenimento in servizio all’estero.

Roma, 24 giugno 2020

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto