Scuole italiane all’estero: la scuola statale di Asmara deve continuare la sua missione
Comunicato delle organizzazioni sindacali a sostegno dell’azione diplomatica del governo per scongiurare la chiusura della scuola di Asmara.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
![]() |
Nel corso dell’incontro con il MAECI, chiesto con urgenza dalle scriventi OO.SS. in relazione alla situazione critica della scuola che ha portato anche alla sospensione degli esami di maturità per oltre 60 studenti eritrei iscritti all’IISO di Asmara, conseguenza delle misure sanitarie del governo eritreo per la pandemia da Covid 19, il Direttore Centrale della DGSP, Roberto Vellano, ed il capo Ufficio V, consigliere Roberto Nocella, hanno confermato il massimo impegno del Ministero degli Affari Esteri a concordare nelle interlocuzioni con il governo eritreo le possibili soluzioni sul piano bilaterale atte a garantire l’avvio del prossimo anno scolastico ed a scongiurare la sospensione delle attività didattiche o addirittura la chiusura della nostra più grande istituzione scolastica statale in Africa.
E’ indubbia l’importanza strategica e culturale della scuola di Asmara, che svolge una funzione determinante per tutto il sistema Paese all’estero e rappresenta uno degli Istituti più antichi e prestigiosi del sistema scolastico italiano all’estero.
Nel sostenere unitariamente l’azione di mediazione del MAECI, auspichiamo una soluzione rapida e positiva dell’attuale crisi politico-diplomatica, che assicuri un futuro certo alla scuola di Asmara, nell’interesse degli alunni e delle famiglie.
Nella malaugurata ipotesi di un esito negativo della trattativa fra i governi, le organizzazioni sindacali, firmatarie di questo documento, mettono a disposizione del personale scolastico in servizio ad Asmara ogni possibile strumento di tutela che possa garantire il loro mantenimento in servizio all’estero.
Roma, 24 giugno 2020
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025