Personale italiano all’estero: a breve l’informativa su contingente e prossimi bandi di selezione
Convocati i sindacati l’1 febbraio: è tempo di investire sul Sistema Paese all’estero. La selezione del personale deve rientrare nelle prerogative del CCNL.


Il MAECI ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 1 febbraio 2022 per l’avvio del confronto sul contingente 2022/2023. A seguire è prevista una prima informativa sulla emanazione di prossimi bandi per la selezione di personale da destinare all’estero.
Sicuramente si tratta di un momento delicato non rituale per avere un quadro complessivo dello stato delle nomine e delle reali intenzioni di investimento da parte del MAECI per valorizzare il Sistema Paese all’estero: la crisi sanitaria e le disfunzioni legate al sistema di selezione del personale hanno indubbiamente impoverito le scuole, i corsi ed i lettorati all’estero, rendendo la situazione sempre più precaria.
Per questo diventa determinante riprendere ad investire sul contingente con scelte che tengano conto delle esigenze emerse dai confronti territoriali e che possano dare qualità e continuità al lavoro fin qui portato avanti dal personale.
A questo proposito è arrivato anche il momento di mettere da parte i bandi riportando la selezione del personale alla certezza e trasparenza del CCNL.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
PNRR: notizie e provvedimenti
-
Scuola: per docenti e ATA nuovo sistema di posta elettronica. Cosa fare entro il 20 dicembre
-
Concorso PNRR scuola secondaria: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
-
NoiPA: il servizio di consultazione dei pagamenti è temporaneamente sospeso
-
Concorso PNRR primaria e infanzia: il Decreto Ministeriale che regolamenta il concorso è stato registrato. Ora si attende il bando
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti direttoriali Decreto Dirigenziale 15376 del 30 novembre 2023 - Personale TA da stabilizzare per l’anno accademico 2023-24
- Note ministeriali Nota 32361 del 21 novembre 2023 - Predisposizione e approvazione programma annuale 2024
- Note ministeriali Nota 134894 del 21 novembre 2023 - DM 176-23 - Agenda SUD - Avviso adesione iniziativa
- Note ministeriali Manuale operativo avviso nota 134894 del 21 novembre 2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici