Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Personale italiano all’estero: a breve l’informativa su contingente e prossimi bandi di selezione

Convocati i sindacati l’1 febbraio: è tempo di investire sul Sistema Paese all’estero. La selezione del personale deve rientrare nelle prerogative del CCNL.

27/01/2022

Il MAECI ha convocato le organizzazioni sindacali martedì 1 febbraio 2022 per l’avvio del confronto sul contingente 2022/2023. A seguire è prevista una prima informativa sulla emanazione di prossimi bandi per la selezione di personale da destinare all’estero.

Sicuramente si tratta di un momento delicato non rituale per avere un quadro complessivo dello stato delle nomine e delle reali intenzioni di investimento da parte del MAECI per valorizzare il Sistema Paese all’estero: la crisi sanitaria e le disfunzioni legate al sistema di selezione del personale hanno indubbiamente impoverito le scuole, i corsi ed i lettorati all’estero, rendendo la situazione sempre più precaria.

Per questo diventa determinante riprendere ad investire sul contingente con scelte che tengano conto delle esigenze emerse dai confronti territoriali e che possano dare qualità e continuità al lavoro fin qui portato avanti dal personale.

A questo proposito è arrivato anche il momento di mettere da parte i bandi riportando la selezione del personale alla certezza e trasparenza del CCNL.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro