Ottenute finalmente le nuove nomine dall’Italia per l’estero
Più di 200 nuove nomine sono previste per il prossimo anno per le Istituzioni scolastiche italiane all’estero, ma per la mobilità e le nuove graduatorie è ancora tutto fermo.
Il 23 aprile al MAECI si è tenuto un incontro tra i sindacati e il Ministero degli esteri. Sulle nomine dall’Italia, a fronte anche delle considerazioni avanzate dalla FLC CGIL e accettando la richiesta dei sindacati di incrementarne il numero, saranno effettuate più di 200 nomine (al momento 211), tra Docenti, personale ATA e dirigenti scolastici, oltre ad alcune decine di ricollocamenti d’ufficio. I dati non sono ancora ufficiali, in quanto come già comunicato dalla FLC, il decreto sul contingente (un decreto interministeriale MAECI-MIUR-MEF) è stato firmato solo dal Ministro Gentiloni, e quindi non può ancora essere considerato del tutto definitivo.
In allegato l'elenco dei posti sui quali, potenzialmente, dovrebbero essere effettuate le nomine per l’anno scolastico 2015/2016. Il rende noto con l’elenco delle sedi disponibili sarà comunicato dopo la registrazione effettiva del contingente, i trasferimenti d'ufficio e la mobilità nelle Scuole Europee.
La FLC CGIL, insieme agli altri sindacati, ha chiesto tempi rapidi e certi e procedure rigorose e trasparenti, anche vista la complessità che comporta un numero così alto di nomine dall’Italia.
Probabilmente saranno ancora bloccati i trasferimenti a domanda, tranne quelli nelle scuole europee, nonostante il parere negativo delle organizzazioni. In discussione è ora una proposta di contrattazione integrativa che garantisca, almeno per l’anno prossimo, le possibilità effettive di trasferimento per tutto il personale che non ha potuto avvalersi fin qui di questo diritto.
A proposito dell'ordinanza per la costituzione delle graduatorie per le supplenze all’estero relative al prossimo triennio, l’operazione del governo sulla cosiddetta "buona scuola" sta avendo i suoi esiti negativi anche nel settore delle istituzioni scolastiche all’estero. Rispetto a un quadro legislativo in estremo movimento, infatti (si è passati infatti da un decreto legislativo a un Disegno di legge, senza avere ancora ben chiaro quali saranno veramente le trasformazioni definitive), la volontà del MAECI sarebbe quella di prorogare di un anno le graduatorie vigenti, per evitare problemi di ordine amministrativo e organizzativo.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
- Gli aumenti promessi dal Ministro Valditara non bastano neanche per recuperare l’inflazione!
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici