Le rettifiche del MAECI alle graduatorie per l’estero
Le rettifiche alle graduatorie apportate in riferimento alle nuove norme del Dlgs 64/2017 creeranno un diffuso contenzioso. La FLC mette a disposizione dei lavoratori il suo ufficio legale.


Il MAECI, dopo la pubblicazione delle variazioni del contingente del personale all’estero, e dei posti vacanti presso le scuole italiane all’estero, i corsi, le scuole europee e i lettorati, pubblica il Decreto Direttoriale contenente le rettifiche alle graduatorie delle prove di accertamento linguistico approvate con i DM del 2013.
Le rettifiche apportate alle graduatorie sono costituite dalle rettifiche dei punteggi, dai reinserimenti e dai depennamenti:
- conseguenti all’applicazione del comma 5 dell’articolo 114 del vigente CCNL (personale che ha accettato una destinazione all’estero)
- conseguenti all’applicazione comma 6 dell’articolo 114 del vigente CCNL (personale che non ha accettato o non ha assunto servizio dopo l’accettazione della destinazione all’estero)
- per collocamento a riposo
- per cambio ruolo/cattedra
- per rientro ai ruoli metropolitani a domanda
- per altri motivi
- per completamento periodo massimo all’estero
- ai sensi dell’art.3 comma 1 OM 5300/2012.
Nelle premesse del decreto sono richiamati gli articoli 21 (durata del servizio all’estero) e 37 (disposizioni transitorie) che sono stati oggetto di un duro confronto fra il MAECI e le organizzazioni sindacali e ora penalizzano molti lavoratori.
In quella occasione come FLC CGIL abbiamo contestato le norme e le interpretazioni perfino peggiorative del MAECI che producono un’inaccettabile disparità di trattamento fra il personale senza che vi sia alcuna ragione di interesse pubblico e alcun beneficio per il servizio scolastico.
È uno dei motivi perché il rinnovo del CCNL riconduca alla contrattazione tutta la gestione della mobilità professionale. Intanto la FLC CGIL mette a disposizione dei lavoratori interessati il suo Ufficio Legale.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2023/2024 personale docente, educativo e ATA
-
Piano Scuola 4.0: l’Unità di Missione del PNRR proroga al 31 luglio il termine per l’individuazione dei fornitori
-
VIII ciclo del TFA sostegno: la riserva per chi ha 3 anni di servizio è del 35% dei posti. Prove di accesso dal 4 al 7 luglio
-
6 giugno 2023, assemblea online docenti precari: tutte le novità su immissioni in ruolo, corsi abilitanti, nuovi concorsi, TFA sostegno e GPS
-
Mobilità scuola 2023/2024: pubblicati i trasferimenti/passaggi del personale ATA
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti legge Decreto Legge 61 del 2 giugno 2023 - Interventi urgenti emergenza eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 694 del 30 maggio 2023 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 694 del 30 maggio 2023 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, date, titoli e posti disponibili
- Decreti interministeriali Decreto interministeriale 691 del 29 maggio 2023 - Accesso ottavo ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità anno accademico 2022/2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici