Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Scuole italiane all'estero » Bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero

L’invio all’estero del personale scolastico deve essere regolato contrattualmente. Richiesta la stipula di una Intesa.

02/10/2018

Il 2 ottobre 2018 si è svolto un incontro al MIUR sui bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero che erano stati oggetto di una prima informazione sindacale il 12 settembre 2018.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA hanno ribadito unitariamente la richiesta di ricondurre tutta la materia della mobilità professionale all’ambito contrattuale e di stipulare una Intesa.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA hanno emanato il comunicato che segue.
___________________

Roma, 2 ottobre 2018

FLC CGIL - CISL Scuola - UIL Scuola RUA Settori estero

In data odierna, in presenza della Dott.ssa Novelli e del Dott. Ponticiello per il Miur e del Dott. Nocella per il MAECI, si è tenuto un incontro con oggetto le prossime procedure di selezione per il personale Dirigente Scolastico, docente ed ATA da destinare alle istituzioni scolastiche e culturali all’estero, che fa seguito a quelli già tenuti nel mese di settembre. L’amministrazione ha riproposto una bozza di “bando di concorso” contenente nelle premesse ancora i riferimenti all’informativa alle organizzazioni sindacali, sulla base del decreto legislativo 64.

FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno ribadito la necessità ineludibile di un ripristino di relazioni sindacali improntate alla massima partecipazione e coerenti con quanto previsto dal CCNL 2016/18 che sull’estero ha integralmente confermato la vigenza del Capo X del precedente CCNL.

A tal fine FLC CGIL, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno confermato la necessità della stipula di un’Intesa volta riconoscere le prerogative della contrattazione sulla mobilità professionale all’estero e a rivedere l’intero sistema che utilizza il personale scolastico apportando le conseguenti modifiche al Dlgs 64/2017.

L’Amministrazione ha assunto l’impegno all’avvio del confronto per la stipula di una Intesa e le scriventi OO.SS. Scuola, nelle more dell’avvio del confronto, hanno espresso la disponibilità a formulare le proprie osservazioni sui contenuti dei bandi per la selezione dei dirigenti scolastici e del personale docente e ATA da inviare all’estero.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO