Scuola primaria. Il tempo pieno: una funzione importante per l’inclusione, l’innovazione didattica, la risposta alle istanze sociali
Un Disegno di legge di un gruppo di senatori dell’Ulivo intende ripristinare e sviluppare un modello di scuola messo fortemente in crisi dai provvedimenti del precedente governo.


È stato assegnato alla settima commissione permanente del Senato il
disegno di legge
presentato da un gruppo di senatori dell’Ulivo (prima firmataria Albertina Soliani) riguardante il tempo pieno nella scuola primaria.
Nella
relazione di presentazione
si evidenzia che il ddl intende porre le condizioni per il ripristino e lo sviluppo dell’esperienza del tempo pieno, dopo la messa in crisi del modello a seguito della legge 53/03 e del decreto legislativo 59/04, in considerazione del fatto che la fortissima domanda di inclusione sociale e di investimento per il futuro possono ancora trovare una solida risposta proprio in questo modello di scuola che in un approccio multidisciplinare all’apprendimento e fortemente unitario può garantire accoglienza, inclusione, dialogo, valorizzazione delle diversità.
L’articolo 1 prevede una delega al Governo, nel rispetto dell’autonomia scolastica e delle prerogative assegnate alle regioni, per il potenziamento e la valorizzazione delle attività formative di tempo pieno nella scuola primaria sulla base dei seguenti principi:
-
orario di funzionamento di quaranta ore comprensive del tempo dedicato alla mensa,
-
doppio organico,
-
misure di incentivo e sostegno perché il modello possa svilupparsi in tutte le aree geografiche del paese,
-
qualificazione del tempo scolastico verso una migliore integrazione sociale.
Il calendario per l’esame del disegno di legge non è ancora stato fissato.
Roma, 22 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Concorso educazione motoria scuola primaria: dal 15 al 27 settembre le domande per componenti delle commissioni
-
Pensionamenti scuola: entro il 23 ottobre 2023 le domande online
-
Dimensionamento rete scolastica, ecco il decreto fantasma
-
Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa: il MIM dispone l'assegnazione delle economie sui Pos delle scuole
-
“La via maestra, insieme per la Costituzione”: CGIL e associazioni il 7 ottobre in piazza a Roma
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 24757 del 20 settembre 2023 - Organico temporaneo PNRR – Attivazione monitoraggio sulla qualifica richiesta
- Note ministeriali Nota 54257 del 18 settembre 2023 – Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024 Indicazioni operative DM 185-23
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 185 del 15 settembre 2023 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2024
- Decreti legge Decreto legge 123 del 15 settembre 2023 - Misure urgenti contrasto disagio giovanile, povertà educativa e criminalità minorile e sicurezza minori in ambito digitale
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici