Scuola: in Parlamento la ripartizione dei fondi a favore degli enti, istituti, associazioni, fondazioni
Il Ministro sottopone al parere delle commissioni parlamentari il piano di riparto per l’anno 2007 delle risorse destinate a specifici enti nazionali
Con la nota n. 529/p del 23 marzo 2007 , ilMPI ha inviato alle commissioni parlamentari la proposta di piano di riparto per l’anno 2007 dei fondi per gli enti nazionali, specificamente indicati nella tabella A, che è parte integrante della suddetta nota.
In base alla legge finanziaria del 1996 il MPI è obbligato a chiedere preventivamente il parere delle commissioni parlamentari prima di attribuire i fondi di cui godono Enti nazionali prestigiosi, come il Museo della scienza e della Tecnica di Milano o quello internazionale della ceramica di Faenza, per citare solo il primo e l’ultimo dell’elenco,ed al Parlamento essi rendicontano la propria attività.
Anche su questo finanziamento è calata la mannaia della finanziaria 2007 con la riduzione dello stanziamento complessivo da 7.175.590a 2.945.481,89.
In particolaresi registra la somma destinata agli ex Indire e IRREed iscritta oggi per la nuova Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica, in attesa degli atti regolamentari che le diamo piena attuazione.
Interessa ricordare soprattutto la fase di rendicontazione annuale cui i soggetti sono tenuti: infatti essa, più che un fatto meramente contabile, dovrebbe permettere alle commissioni di valutare gli obiettivi definiti dalle politiche pubbliche di settore, soprattutto quando questi, come per l’Agenzia, dovrebbero essere diversi da quelli tradizionalmente svolti dagli Enti precedenti oggi soppressi, adeguati ai tempi ed al mandato sociale che alla scuola si affida.
FLC Cgil auspica che le commissioni parlamentari, nel loro dibattito, affrontino questo nodo, che implica una visione sempre più unitaria del sistema nazionale d’istruzione in cui il ruolo della Agenzia sia davvero quello sostenere e liberare la progettualità delle scuole, a lungo compressa, favorendo l’autonomia scolastica e la vitalità delle scuole.
Roma, 3 maggio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Carta docenti: riattivata nella sua integrità (500 euro) dal 14 ottobre 2024
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici