Scuola: disegno di legge Bersani sulla scuola
La commissione cultura della Camera ha licenziato il testo del Disegno di legge n. 2272-ter che andrà in aula a luglio per la discussione e l’approvazione
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il Disegno di legge n. 2272-ter , in discussione alla Camera, è stato licenziato dalla Commissione cultura e andrà in aula per la sua discussione e approvazione, nel mese di luglio. Rispetto alla versione pubblicata con la nostra nota del 21 giugno ci sono alcune variazioni al testo che danno conto del dibattito condotto in commissione.
Il comma 1 che reintroduce il modello del tempo pieno nella scuola elementare è stato riformulato e la nuova stesura, pur confermando positivamente il recupero di un modello scolastico di qualità, strenuamente difeso dalla FLC Cgil e da un movimento composto da scuole e genitori, si caratterizza per una formulazione più asciutta da cui spariscono i riferimenti espliciti al doppio organico, ai livelli essenziali delle prestazioni e alle emergenze sociali ed educative.
A testimoniare il superamento del modello spezzatino di tempo pieno, rimane l’affermazione di voler reintrodurre il modello didattico previsto dalle norme previgenti al decreto legislativo n. 59/04. La sua effettiva implementazione sarà dunque affidata alla volontà politica di mettere in atto una politica degli organici non rigidamente calcolata sul rapporto frontale alunni-docenti.
Si confermano positivamente anche le norme che mirano a sollevare le scuole da oneri quali il pagamento della TARSU, delle indennità di maternità al personale supplente e dall’IVA su spese di funzionamento e di investimento.
Sono molti anni, ormai dal 2001, che la FLC denuncia uno stato di sofferenza delle scuole oppresse da pagamenti impropri a cui non riescono più a far fronte a causa della continua riduzione di finanziamenti. Oggi anche il Ministero della Pubblica Istruzione deve ammettere l’esistenza di uno stato debitorio delle scuole che richiede interventi urgenti tesi a risolvere il pregresso e a porre le condizioni giuste perché non si debbano ripetere per il futuro.
I provvedimenti compresi nel disegno di legge, vanno nella giusta direzione per evitare il ripetersi di situazioni simili.
Spariscono dal testo licenziato dalla commissione i commi riguardanti il collegio docenti e le sue articolazioni e il comma che attribuiva una delega al Governo per riscrivere i contenuti del Testo Unico del 1994 allo scopo di adeguarli al nuovo quadro normativo derivante dalla revisione delle norme secondo il nuovo Titolo V della Costituzione.
Consideriamo saggia questa decisione, la formulazione di tali commi infatti risentiva di forti vizi di impostazione democratica e anche di incoerenza con i contenuti dell’Intesa fra governo e sindacati su cui si è recentemente concluso positivamente il confronto.
Di seguito riportiamo approfondimenti specifici sulle diverse tematiche affrontate dal decreto che aggiorneremo con ulteriori contributi:
Roma, 27 giugno 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025