Scuola: Direttiva sulla formazione del personale docente e ATA della scuola
La Direttiva n. 47 definisce gli obiettivi formativi in ordine di priorità, i criteri di ripartizione delle somme e il ruolo dei diversi soggetti
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
E’ stata emanata la Direttiva n. 47 del 23 maggio 2007, contenente indicazioni sulla ripartizione e sull’utilizzo dei finanziamenti destinati alla formazione del personale della scuola.
Le risorse che assommano a euro 12.822.855, sono ripartite fra Uffici scolastici Regionali (11.819.554 euro) e Ministero della Pubblica Istruzione ( 1.003.331 euro).
Le risorse attribuite a livello regionale sono destinate alle iniziative di formazione promosse dalle scuole e dagli Uffici Scolastici Regionali, le risorse attribuite al MPI sono destinate ad interventi promossi a livello nazionale.
Sono inoltre attribuiti agli USR, euro 3.201.488 per le spese relative alle procedure di reclutamento del personale docente, ATA ed educativo e all’avvio dei corsi di formazione previsti dall’art.7 del CCNL 7-12-2005 e dall’art. 48 del CCNL 2003 per il personale ATA. Su tale somma, nella parte relativa ai corsi di formazione per il personale ATA, si procede alla stipula di apposito contratto regionale.
Gli obiettivi formativi a cui si devono attenere tutti i soggetti che erogano formazione sono un nutrito elenco definito per ordine di priorità che vanno dall’”Attuazione degli obblighi contrattuali” al “miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro”.
Le iniziative di formazione possono derivare da progetti delle scuole, degli USR o realizzate in autoaggiornamento.
La Direzione Generale del Personale, in collaborazione con USR e USP, promuove un monitoraggio delle iniziative realizzate autonomamente dalle scuole.
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025