FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3835113
Home » Scuola » Scuola: alunni con difficoltà di apprendimento

Scuola: alunni con difficoltà di apprendimento

Indicazioni operative per trattare gli alunni con disturbi dell’apprendimento

17/05/2007
Decrease text size Increase  text size

Con la
nota Prot. 4674 il MPI fornisce indicazioni operative sul trattamento dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento certificati, riconducibili a dislessia, disgrafia, discalculia.
Le misure da prendere sono di due tipi, di tipo compensativo e dispensativi.
Fra gli strumenti compensativi rientrano quei supporti necessari alla alfabetizzazione strumentale, dunque tipici della scuola primaria.

Fra gli strumenti dispensativi rientrano tutte quelle misure, riguardanti tutti gli alunni di qualsiasi grado di scuola, che consentono la dispensa dall’uso dei mezzi operativi inadeguati allo stato degli alunni portatori di tali disturbi, come la dispensa dalla lettura ad alta voce, dalla scrittura veloce sotto dettatura, dall’uso del vocabolario ecc.

L’impossibilità di dispensare questi alunni dalle prove scritte di lingua straniera in sede di esami di stato, può essere compensata con un tempo più lungo concesso per l’espletamento delle prove.
In tutti i casi in cui la dispensa per la prova scritta in una lingua diversa da quella materna, non è possibile, maggiore considerazione va riservata alla prova orale.

Roma, 17 maggio 2007

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook