FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3896034
Home » Scuola » Scuola: ai neoassunti niente stipendio

Scuola: ai neoassunti niente stipendio

Le inefficienze del sistema informativo del MIUR ritardano il pagamento degli stipendi da parte delle ragionerie territoriali. La rabbia dei lavoratori, la nostra protesta.

26/09/2012
Decrease text size Increase  text size

tagli-20Dopo un mese di lavoro i 21mila neo immessi in ruolo nella scuola si sentiranno dire che il sistema si è inceppato e non prenderanno lo stipendio. Ma a incepparsi non è un "cervellone" elettronico, ma il cervello umano di un dirigente del MIUR che ha deciso che i nuovi contratti e la conseguente iscrizione di spesa vengano registrati... a mano.

Scusate ma il sistema informativo non è in grado di assorbire in pochi giorni la lavorazione dei nuovi contratti? Pare proprio di sì. È quanto ci siamo sentiti dire dal MIUR al quale abbiamo chiesto conto e ragione di questa vicenda paradossale.

Sembra impossibile, ma è così. I diritti di migliaia di persone, docenti che hanno lavorato, rimessi nelle mani di un unico dirigente. Ma come, si parla di registri elettronici, di "dematerializzazione", di libri di testo on line, si richiedono a insegnanti e ATA competenze informatiche molto avanzate e si fa lavorare l'amministrazione peggio di 50 anni fa. Presidente Monti, ma lo sa che stiamo davvero toccando il fondo?
E non è la prima volta, è già successo per il salario accessorio il cui pagamento è bloccato perché il MEF ha sbagliato a fare le previsioni delle ritenute di legge. O ancora per l'allineamento delle graduatorie per le supplenze nelle scuole dimensionate. Quanto ci vuole perché il sistema informatico del MIUR o del MEF vengano aggiornati ed adeguati alle necessità? Pochissimo. Allora perché non viene fatto? Ottusità, incompetenza, cattiva gestione, disinteresse?

Noi non ci stiamo. Faremo il diavolo a quattro perché sia assicurato il pagamento dello stipendio a chi ha lavorato e l'efficienza dei sistemi informativi.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI