Schema di Decreto di aggiornamento delle GAE docenti: il parere del CSPI
Il Consiglio si è espresso sulla proposta di aggiornamento delle graduatorie dei docenti e più in generale sull’esigenza di garantire un piano straordinario di immissioni in ruolo per coprire tutti i posti vacanti da settembre 2019.


Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nella riunione plenaria svoltasi il 17 aprile 2019, ha espresso a larghissima maggioranza il proprio parere favorevole sullo schema di decreto di aggiornamento delle GAE per il triennio 2019-2022.
Il CSPI, oltre ad alcune osservazioni di merito, ha raccomandato un’ampia diffusione della procedura di aggiornamento e di prevedere tempi congrui per la presentazione della domanda per consentire a tutti gli interessati di poter partecipare alla procedura.
Il CSPI, inoltre, ha colto l’occasione per evidenziare come questa operazione di aggiornamento delle graduatorie dei docenti non risolve il problema dei vuoti di organico che si verificheranno ad inizio anno scolastico per effetto di concomitanti interventi (come i pensionamenti per quota 100).
Il CSPI, pertanto, raccomanda l’adozione di un provvedimento transitorio che consenta una fase straordinaria di immissione in ruolo da tutte le graduatorie (GAE e graduatorie dei concorsi 2016 e 2018) a partire dall’ 1 settembre 2019.
L’auspicio è che, in attesa che vengano espletati i concorsi per docenti e DSGA, si avvii una fase transitoria di stabilizzazione per il personale precario abilitato o con 36 mesi di servizio della terza fascia, compresi gli amministrativi facenti funzione, individuando le misure necessarie per coprire tutti i posti che si renderanno liberi già a settembre 2019.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Pensioni scuola, il MIM sta per pubblicare la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio per il 2023: Quota 103, Opzione donna, Ape Sociale
-
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le tabelle relative all’emolumento accessorio 2023
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Autonomia differenziata: tutte le ragioni per dire NO!
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 3307 del 31 gennaio 2023 - Esame di Stato percorsi istruzione degli adulti di primo livello - Chiarimenti as 2022-23
- Note ministeriali Nota 4814 del 30 gennaio 2023 - Indicazioni operative pensione anticipata personale scolastico 1 settembre 2023
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 11 del 25 gennaio 2023 - Individuazione discipline seconda prova scritta esame di stato secondo ciclo di istruzione as 2022-2023
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Lombardia - Riconoscimento servizio pre-ruolo e ricostruzione di carriera: un’altra vittoria della FLC CGIL
- Attualità - Autonomia differenziata: incontro con Alessio D'Amato, candidato presidente alla Regione Lazio
- Roma - Università Roma Tor Vergata: il punto sulla riunione di contrattazione del 30 gennaio