Scheda valutazione alunni. La denuncia dei dirigenti della Lombardia
Pubblichiamo volentieri un documento unitario dei Dirigenti Scolastici della Lombardia con cui puntualmente si fa rilevare come il MIUR stia mostrando un atteggiamento sbagliato e non rispettoso delle Leggi vigenti in materia di scheda di valutazione degli alunni
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo volentieri un documento unitario dei Dirigenti Scolastici della Lombardia con cui puntualmente si fa rilevare come il MIUR stia mostrando un atteggiamento sbagliato e non rispettoso delle Leggi vigenti in materia di scheda di valutazione degli alunni.
Il Documento nasce in seguito ad un incontro dei Dirigenti Scolastici tenutasi in Lombardia in cui il Direttore Regionale ha comunicato che la scheda di valutazione non esiste più e che le scuole dovranno, con i poteri conferiti dall’autonomia, procedere da sole.
I Dirigenti Scolastici FLC CGIL CISL Scuola e UIL Scuola della Lombardia dimostrano come sia compito del Miur non far venir meno gli strumenti di certificazione dei risultati previsti dalla normativa vigente. Dirigenti, Docenti, genitori ed alunni sono lasciati nell’incertezza e nella confusione, incertezza e confusione che sono i prodotti più frequenti dell’attuale gestione ministeriale.
Roma, 22 novembre 2004
Il testo del comunicato
Nell’ambito del seminario organizzato dalla Direzione regionale su valutazione e portfolio, per i dirigenti scolastici della Lombardia, ancora una volta è emerso, dalle relazioni, un quadro della situazione quanto mai incerto, ambiguo e poco chiaro.
Così come sono emerse, dai numerosi interventi dei dirigenti scolastici, serie preoccupazione in ordine alle modalità con cui gestire la valutazione e la certificazione delle competenze degli alunni.
Il dato con cui occorre misurarsi sono le affermazioni del Direttore generale, secondo il quale la vecchia scheda di valutazione è andata in soffitta (non sarà stampata per gli alunni delle classi coinvolte dalla attuazione della Legge 53, per le altre non si sa) e il MIUR non precederà alla sua sostituzione attraverso la predisposizione di un nuovo modello da utilizzare. La conclusione, secondo il dott. Dutto, è che ciascuna scuola, in nome dei poteri conferiti dall’autonomia scolastica, dovrà provvedere alla predisposizione di un proprio modello per garantire la valutazione/certificazione degli alunni.
A nostro parere la valutazione iniziale, periodica e finale è un elemento portante e insostituibile del nostro sistema scolastico. Può utilizzare gli strumenti che ciascuna scuola, nel quadro dell’autonomia, può darsi, sempre però nell’ambito di una unitarietà e chiarezza di indirizzo e/o normativa che compete al MIUR.
La valutazione, peraltro, è complementare, ma distinta, ad un sistema di certificazione, che noi reputiamo debba essere omogeneo sul territorio nazionale.
Queste affermazioni sono suffragate dal DPR 275/99, agli articoli 8 e 10, laddove si afferma che spetta al MIUR la definizione degli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni e la adozione di modelli per le certificazioni.
Da questo punto di vista l’elemento decisivo e che può garantire la qualità del sistema non è tanto l’adozione di una scheda di valutazione, vecchia o nuova che sia, di un portfolio delle competenze redatto in un sistema piuttosto che in un altro (anche se comunque la redazione deve essere frutto di un consenso “culturale” sulle procedure di valutazione da utilizzare) quanto la definizione di indirizzi generali che possano garantire l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione, l’equità valutativa, la messa in atto di processi qualitativi, una certificazione corretta delle competenze acquisite.
Se questo è vero il fai da te valutativo ipotizzato nell’ambito del seminario non è giuridicamente fondato, non è condivisibile, e rischia di portare alla dissoluzione il sistema nazionale di istruzione.
Tutto ciò premesso le sottoscritte OO.SS. chiedono che il MIUR adempia a quanto dettato dall’art. 8 del DPR 275 circa la definizione degli indirizzi generali sulla valutazione degli alunni (obbligo peraltro riaffermato dagli art. 3 e 7 della stessa legge 53/03) e a quanto previsto dall’art. 10 del citato DPR, circa l’adozione di un modella per la certificazione delle competenze degli alunni.
I dirigenti scolastici in questa delicatissima fase di assenza del governo complessivo del sistema non possono certo sostituirsi al MIUR inventandosi soluzioni e modelli certificativi che non sono di loro competenza. Anche perché questo significherebbe riversare altro carico di lavoro e di responsabilità sui dirigenti scolastici, di cui si invoca troppo spesso la capacità di gestire le contraddizioni e i conflitti del sistema, e di cui nel contempo si ignorano perennemente le legittime richieste contrattuali.
Milano, 17 novembre 2004
IL RESPONSABILE DIRIGENTI SCOLASTICI FLC CGIL LOMBARDIA
IL COORDINATORE REGIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI CISL SCUOLA LOMBARDIA
I COORDINATORE REGIONALE DIRIGENTI SCOLASTICI UIL SCUOLA LOMBARDIA
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025