Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Salute e sicurezza nelle scuole: la piattaforma dei sindacati confederali per la garanzia delle risorse

CGIL-CISL-UIL scuola hanno predisposto una piattaforma rivendicativa che intende sollecitare la soluzione dei gravi problemi della sicurezza sui luoghi di lavoro

14/04/2003

CGIL-CISL-UIL scuola, sollecitate dai recenti luttuosi eventi che hanno colpito il Molise e dalla rilevazione della sempre più precaria condizione degli edifici che ospitano le istituzioni scolastiche, sia sotto l’aspetto della messa a norma che sotto quello dell’attuazione delle disposizioni in materia di salvaguardia della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno predisposto una piattaforma rivendicativa che intende sollecitare, soprattutto attraverso lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, e al di fuori di un’ottica emergenziale, la soluzione dei gravi problemi posti così drammaticamente all’attenzione dell’opinione pubblica.

La piattaforma, che coinvolge direttamente anche le organizzazioni sindacali confederali di CGIL-CISL-UIL, si articola su:

* gli interventi sull’edilizia scolastica;
* la tutela della sicurezza e della salute nelle istituzioni scolastiche;
* i soggetti coinvolti.

Con la piattaforma le organizzazioni sindacali confederali e di categoria chiedono al Governo, al mondo politico, ai soggetti istituzionali ai vari livelli, che non venga dimenticata l’emergenza edilizia scolastica e la sicurezza nella scuola e che, già in occasione del varo del DPEF, vengano stanziate risorse finanziarie certe dentro un piano pluriennale di investimenti da destinare alle scuole:

* per l’edilizia scolastica;
* per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili;
* per la realizzazione, con programmi vincolanti, di una mappatura dei rischi interni ed esterni agli edifici scolastici presenti nel territorio nazionale;
* per la realizzazione di processi di formazione e informazione permanenti e ricorrenti in tema di igiene e sicurezza;
* per garantire alle scuole tutta la strumentazione e il supporto per una concreta applicazione delle norme sulla sicurezza.

Chiedono finanziamenti adeguati in grado di permettere agli Enti locali di far fronte alla messa a norma di tutti gli edifici scolastici entro il 31 dicembre del 2004.

Chiedono, inoltre, adeguate risorse finanziarie sul terreno della sicurezza nelle scuole, non solo per consentire a milioni di persone di studiare e lavorare in sicurezza, ma per permettere alla scuola stessa di realizzare uno dei suoi compiti fondamentali: creare e consolidare una cultura della prevenzione e della sicurezza per preparare i giovani al loro presente e al loro futuro ingresso nel mondo del lavoro.

Chiedono che si realizzi effettivamente sulle problematiche prospettate dalla piattaforma, un tavolo permanente di coordinamento delle attività tra i soggetti istituzionali coinvolti, a livello centrale e periferico che realizzi una costante azione di monitoraggio e che concerti gli interventi necessari a fronteggiare sia le emergenze che le necessità permanenti di adeguamento e messa a norma delle istituzioni scolastiche.

In un contesto politico in cui le scelte del Governo sembrano orientarsi diversamente, la vertenza, che sta per essere avviata a livello nazionale dalle organizzazioni confederali e di categoria, ha, però, necessariamente bisogno di un forte sostegno a livello locale.
In questa battaglia di civiltà, il sindacalismo confederale, ad ogni livello, deve sentirsi pienamente impegnato e deve farsi interprete del bisogno di una scuola sicura e farsi protagonista di iniziative territoriali a sostegno della vertenza nazionale chiedendo agli enti locali piani di intervento tesi a rimuovere il deficit strutturale degli edifici scolastici e alle amministrazioni scolastiche impegni concreti per consentire ai dirigenti scolastici di adempiere pienamente a quanto previsto dalla legge.

Solo a fronte di un impegno costante e duraturo è possibile realizzare gli obiettivi indicati nella piattaforma.

Roma, 14 aprile 2003

Tag: rls

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO