Riforma Moratti: la grande abbuffata di ordini del giorno
Pubblichiamo il testo tratto integralmente dalla rivista on line “Tuttoscuola” n°91 del 24 febbraio 2003.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Pubblichiamo il testo tratto integralmente dalla rivista on line “Tuttoscuola” n°91 del 24 febbraio 2003.
Roma, 24 febbraio 2003
__________________________
Tanti ordini del giorno a corredo di una legge, come quelli votati nel concitato finale dell'approvazione del disegno di legge n. 3387 di martedi' 18 febbraio, non si erano forse mai visti nella storia della Repubblica.
Un dato dice tutto: per scrivere il testo del disegno di legge che cambiera' il sistema nazionale di istruzione e di formazione sono bastate 4.606 parole.
Per gli ordini del giorno votati dalla Camera quasi tre volte tanto: 11.469 parole, a cui vanno aggiunte altre 1.756 contenute negli ordini del giorno che il Senato, in occasione della medesima votazione, ha approvato tre mesi fa. In tutto 13.225 parole di ordini del giorno per la riforma.
Gli ordini del giorno veri e propri sono stati 53 (45 alla Camera e 8 al Senato), oltre ai 4 accolti dal Governo come raccomandazione.
I deputati hanno posto per 209 volte il loro nome a firma degli ordini del giorno. I piu' prolifici nella sottoscrizione di odg sono stati gli onorevoli Santulli e Palmieri (14 odg sottoscritti) seguiti dall'on. Garagnani (13) e dagli onn. Napoli, Butti e Coronella (12 odg sottoscritti).
Gli argomenti piu' gettonati:
-
formazione universitaria degli insegnanti (richiamata in 10 odg);
-
dislessia e integrazione alunni disabili (6 volte);
-
graduatorie permanenti, precari e Ssis (5 odg);
-
piani di studio e specifici insegnamenti (4 odg);
-
valutazione degli alunni (4 odg);
-
reclutamento del personale (3 odg);
-
funzione docente e valorizzazione professionale (3 odg);
-
inquadramenti del personale e retribuzione degli insegnanti (3 odg);
-
anticipi di iscrizione (2 odg);
-
autonomia scolastica (2 odg);
-
indirizzi nel sistema dei licei (2 odg);
-
e argomenti diversi con una sola trattazione (13).
-
148 volte docenti/insegnanti;
-
una sola volta i dirigenti scolastici;
-
24 volte alunni o studenti;
-
8 volte famiglia o genitori.
Il settore scolastico che sembra preoccupare meno i deputati e' la scuola primaria (9 citazioni), mentre la scuola dell'infanzia risulta piu' frequentata (19 volte); ma la secondaria, insieme ai licei, e' al vertice delle preoccupazioni e delle citazioni (31 volte).
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025