Riduzioni orarie negli istituti tecnici e professionali: il provvedimento del Ministero
Resa nota la versione definitiva dei decreti interministeriali con una nota di accompagnamento
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
>> Per saperne di più sui regolamenti Gelmini <<
Il Miur ha pubblicato il giorno 1 giugno 2010, con la nota di accompagnamento prot. 1892, i due Decreti Interministeriali relativi alle riduzioni orarie delle classi consequenziali degli istituti tecnici (seconde, terze e quarte) e degli istituti professionali (seconde e terze), malgrado i regolamenti non siano ancora stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
I testi forniti sostituiscono gli schemi di decreto già resi noti il 10 Maggio scorso e confermano la portata distruttiva su questi due importanti segmenti della scuola italiana: una riduzione indiscriminata del tempo scuola che lede il patto formativo e rende difficile il raggiungimento degli obiettivi previsti dagli attuali ordinamenti.
Per quanto ci riguarda, ribadiamo il nostro impegno nella tutela del personale, attivando tutte le azioni, comprese quelle legali, per evitare lo scempio che si prefigura.
Nella nota di accompagnamento si forniscono alcune indicazioni operative sulle questioni più controverse.
Si chiarisce che la definizione delle riduzioni, nel caso di classi di concorso che prevedano più insegnamenti, è demandata al Dirigente scolastico, sentito il Collegio Docenti.
Per quanto riguarda le maxi-sperimentazioni la riduzione sarà operata dai Direttori Regionali, d’intesa con i Dirigenti scolastici interessati, tenendo a riferimento le riduzioni operate dal Decreto interministeriale per il corrispondente o similare indirizzo di ordinamento.
Viene anche chiarito che gli indirizzi liceali non subiscono alcuna riduzione anche se presenti nell'istruzione tecnica (è il caso per esempio dell'indirizzo Scientifico Tecnologico).
Roma, 4 giugno 2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025