Riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della formazione Primaria
Con questa lettera unitaria chiediamo a Parlamento e Governo di intervenire per il riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Con questa lettera unitaria chiediamo a Parlamento e Governo di intervenire per il riconoscere il valore abilitante della laurea in Scienze della Formazione Primaria.
testo lettera
A conclusione dell’anno accademico in corso si conclude il primo quadriennio dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e si avviano ad entrare nel mondo della scuola i primi insegnanti in possesso di una laurea specifica per l’insegnamento nella scuola elementare e dell’infanzia.
Un evento importante per la scuola italiana che deve essere valorizzato pienamente, anche superando alcuni limiti dell’attuale impianto normativo.
Infatti, a differenza di quanto previsto per le Scuole di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria, la laurea in Scienze della Formazione Primaria non è abilitante.
Ne consegue che i neolaureati per ottenere l’abilitazione dovranno attendere e superare un concorso ordinario.
In assenza di questo requisito non potranno né essere assunti come supplenti nelle scuole pubbliche (a meno che non siano in possesso del diploma magistrale), né potranno essere inseriti nella graduatoria permanente ed aspirare all’assunzione in ruolo o annuale.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali sono convinte che questa contraddizione debba essere superata in tempi brevi e pertanto invitano il Governo e i Parlamentari ad intervenire con una specifica iniziativa di legge.
Rendendoci disponibili ad ogni ulteriore chiarimento, porgiamo distinti saluti
CGIL Scuola CISL ScuolaUIL Scuola SNALS
Enrico Panini Daniela Colturali Massimo Di Menna Fedele Ricciato
Roma, 17 luglio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno
- Rassegna stampa nazionale - Tra integrazione e fascismo: l’Istituto Iqbal Masih