Richiesta di incontro sulla situazione precari
Una lettera con richiesta di incontro sui temi del precariato è stata inviata dai sindacati scuola Cgil Cisl Uil al Ministero.
Una lettera con richiesta di incontro sui temi del precariato è stata inviata dai sindacati scuola Cgil Cisl Uil al Ministero. In particolare si vogliono affrontare i problemi della prossima attuazione delle misure applicative della legge 124/99 (graduatorie di istituto, aggiornamento delle graduatorie permanenti, apertura della quinta fascia) e conseguenti al decreto sulle conferme del 20 febbraio ( trasferimenti, anno di prova ecc.).
L'urgenza è quella di evitare che si ripeta la situazione difficile verificatasi nell'anno in corso.
Roma, 20 marzo 2001
Le scriventi OO.SS: manifestano preoccupazione per il ritardo con cui l'Amministrazione sta affrontando l'attivazione delle procedure connesse al sistema di reclutamento per il prossimo anno scolastico.
E' opportuno evidenziare che ad oggi mancano ancora:
- il decreto ministeriale attuativo del regolamento sulle supplenze conferite dai capi di istituto;
- l'ordinanza per l'aggiornamento e l'integrazione delle graduatroie permanenti già esistenti;
- l'ordinanza per la costituzione della quinta fascia delle graduatorie permanenti che dovrà comprendere gli idonei dell'ultimo concorso, gli specializzati delle SSIS e i neo abilitati in base all'O.M. n. 1 del 2.1.01, le cui domande sono ancora in corso di presentazione.
Rispetto a quest'ultimo punto la proroga della data del 31 marzo al 30 giugno prevista dal comma 5 dell'art. 1 del D.L. 16 (modificativa dell'art. 1 comma 2 del D.L. 240/00) introduce ulteriori elementi di difficoltà.
Tutti questi provvedimenti richiedono i tempi necessari per la presentazione delle domande e la compilazione delle graduatorie.
Sulla base della L. 124/89 e del regolamento 146 del 18.5.2000 queste complesse procedure devono essere completate entro il 31.08.01.
Sembra palese, in mancanza di un serio impegno dell'Amministrazione, il rischio che i tempi disponibili non siano sufficienti a garantire un "normale2 inizio del prossimo anno scolastico.
Queste OO.SS., poiché rifiutano l'ebventualità che anche l'anno scolastico 2001-2002 sia caratterizzato dagli incresciosi eventi di questo in corso e, contemporaneamente, intendono tutelare i diritti dei lavoratori, chiedono l'immediata atttvazione di adeguati confronti per discutere della questione.
Si richiede inoltre l'attivazione del tavolo di contrattazione per definire gli istituti di mobilità del personale assunto in ruolo successivamente all'emanazione del decreto 16/2001.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Personale ATA: in arrivo 50.547 nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori
- Elezioni CSPI 2024: 7 maggio, schede elettorali. Come si vota
- Organici scuola 2024/2025: personale ATA, pubblicata la circolare ministeriale. Invariate le dotazioni a livello nazionale e regionale
- Assunzioni da GPS I fascia sostegno 2024/25: con la conversione in legge del decreto 19/2024 il provvedimento è stato confermato
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Circolari ministeriali Circolare Ministeriale 62927 del 3 maggio 2024 - Organici personale ATA as 2024/2025
- Note ministeriali Nota 3443 del 3 maggio 2024 - contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici