Revisione della valutazione delle studentesse e degli studenti: la FLC CGIL in audizione alla Camera
La FLC CGIL, in audizione in VII Commissione della Camera sul DDL n.1830, ha espresso la propria contrarietà a una proposta autoritaria, che semplifica processi complessi, in un’ottica sanzionatoria priva di strumenti formativi.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Mercoledì 22 maggio, la FLC CGIL è stata audita dalla Commissione VII della Camera sul Disegno di legge n. 1830 che modifica la disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti e di indirizzi scolastici differenziati. Leggi il documento consegnato.
La FLC CGIL ha espresso parere negativo per quanto riguarda le logiche sottese all’articolo 1 del provvedimento, sia rispetto alla volontà di smantellare il modello di valutazione formativa della scuola primaria, attraverso l’introduzione dei giudizi sintetici al posto dei giudizi descrittivi, sia rispetto all’inasprimento degli strumenti sanzionatori nei confronti di eventuali comportamenti inadeguati delle studentesse e degli studenti.
In entrambi i casi, la FLC CGIL ha rilevato l’impostazione autoritaria della proposta, che interviene a valle dei processi educativi e di apprendimento e solleva le istituzioni dal compito di rafforzare il ruolo di promozione formativa, culturale, relazionale della scuola, da sostenere attraverso un’efficace valorizzazione delle professionalità e della progettualità autonoma e il riconoscimento della funzione sociale dell’istruzione e dell’educazione.
Alla luce di queste considerazioni, la FLC CGIL ha espresso la propria contrarietà a un provvedimento che ritiene non all’altezza della complessità delle sfide educative e inefficace rispetto alle problematiche che si intendono risolvere.
Rispetto all’art. 2, relativo agli indirizzi scolastici differenziati, la FLC CGIL ha accolto favorevolmente l’intenzione di realizzare percorsi montessoriani anche nella scuola secondaria di I grado, permettendo la verticalizzazione del metodo, a condizione che questo si realizzi attraverso l’assegnazione di organici aggiuntivi rispetto alle dotazioni complessive; auspica che il provvedimento possa rappresentare, più in generale, un primo passo nella direzione del riconoscimento delle buone prassi, della valorizzazione della progettualità di scuola e della diffusione di metodologie volte all’innalzamento dei livelli di istruzione in contesti di apprendimento inclusivi e democratici.
Si allegano le memorie depositate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025