Revisione della valutazione delle studentesse e degli studenti: la FLC CGIL in audizione alla Camera
La FLC CGIL, in audizione in VII Commissione della Camera sul DDL n.1830, ha espresso la propria contrarietà a una proposta autoritaria, che semplifica processi complessi, in un’ottica sanzionatoria priva di strumenti formativi.
Mercoledì 22 maggio, la FLC CGIL è stata audita dalla Commissione VII della Camera sul Disegno di legge n. 1830 che modifica la disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti e di indirizzi scolastici differenziati. Leggi il documento consegnato.
La FLC CGIL ha espresso parere negativo per quanto riguarda le logiche sottese all’articolo 1 del provvedimento, sia rispetto alla volontà di smantellare il modello di valutazione formativa della scuola primaria, attraverso l’introduzione dei giudizi sintetici al posto dei giudizi descrittivi, sia rispetto all’inasprimento degli strumenti sanzionatori nei confronti di eventuali comportamenti inadeguati delle studentesse e degli studenti.
In entrambi i casi, la FLC CGIL ha rilevato l’impostazione autoritaria della proposta, che interviene a valle dei processi educativi e di apprendimento e solleva le istituzioni dal compito di rafforzare il ruolo di promozione formativa, culturale, relazionale della scuola, da sostenere attraverso un’efficace valorizzazione delle professionalità e della progettualità autonoma e il riconoscimento della funzione sociale dell’istruzione e dell’educazione.
Alla luce di queste considerazioni, la FLC CGIL ha espresso la propria contrarietà a un provvedimento che ritiene non all’altezza della complessità delle sfide educative e inefficace rispetto alle problematiche che si intendono risolvere.
Rispetto all’art. 2, relativo agli indirizzi scolastici differenziati, la FLC CGIL ha accolto favorevolmente l’intenzione di realizzare percorsi montessoriani anche nella scuola secondaria di I grado, permettendo la verticalizzazione del metodo, a condizione che questo si realizzi attraverso l’assegnazione di organici aggiuntivi rispetto alle dotazioni complessive; auspica che il provvedimento possa rappresentare, più in generale, un primo passo nella direzione del riconoscimento delle buone prassi, della valorizzazione della progettualità di scuola e della diffusione di metodologie volte all’innalzamento dei livelli di istruzione in contesti di apprendimento inclusivi e democratici.
Si allegano le memorie depositate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Liguria - Genova: FLC CGIL al presidio idonei 2020 per la stabilizzazione dei precari e l'immissione in ruolo
- Lecce - Unisalento, nel vuoto l’appello della FLC CGIL: votati gli incrementi retroattivi validi per l’intero 2024
- Lecce - Unisalento, FLC su aumento dei compensi: organi accademici in evidente conflitto di interessi