Reclutamento: la posizione del Governo
Il ministro Moratti e il sottosegretario Aprea hanno fatto affermazioni tanto inequivocabili quanto preoccupanti sulla volontà di modificare il sistema di reclutamento del personale
Nel corso del dibattito sulla legge Delega per l’istruzione, alla Commissione Cultura della Camera, il ministro Moratti e il sottosegretario Aprea hanno fatto affermazioni tanto inequivocabili quanto preoccupanti sulla volontà di modificare il sistema di reclutamento del personale, che, ricordiamo, è per legge assoggettato a pubblico concorso, per esami e titoli o solamente per titoli, e tale formula garantisce a tutti assunzioni non fondate sulla discrezionalità.
Il Governo ritiene invece “superato” il modello concorsuale dicendo che per coloro che già si trovano nelle graduatorie verranno assicurate soluzioni transitorie:
(Moratti) “Il disegno di legge in discussione si fa carico anche di questa problematica prevedendo un nuovo sistema di formazione iniziale, volto a superare il vecchio modello concorsuale ed a valorizzare sia i contenuti disciplinari che le competenze pedagogiche e didattiche e ad introdurre il tirocinio obbligatorio con valutazione finale da parte delle scuole per l’abilitazione all’insegnamento……………….Soluzioni transitorie saranno ricercate per venire incontro alle aspettative di coloro che, ancora in attesa di nomina, sono iscritti nelle attuali graduatorie dell’assunzione in ruolo”
(Aprea) “E’ necessario recuperare la vera autonomia curricolare che la scuola italiana non ha ancora conosciuto, in termini, ad esempio, di chiamata diretta degli insegnanti”
Questo chiarisce in modo definitivo l’intenzione contenuta nell’art. 5 della legge Delega dove, citando il biennio di formazione lavoro che segue la laurea e la specializzazione, non si esplicita il vero significato di tale norma che ora appare in modo inequivocabile nelle parole del ministro e del sottosegretario.
Anche le giuste battaglie dei precari non possono prescindere da questo elemento che spiega molte cose e li costringe ad alzare il tiro rispetto a difese spesso un po’ miopi e chiuse su se stesse.
Roma, 10 febbraio 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
- Organici ATA: è emergenza, è urgente un confronto. La FLC CGIL scrive al Ministro
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 226 del 12 novembre 2024 – Criteri per riconoscimento dei percorsi per competenze trasversali e per orientamento esami di stato secondo ciclo
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici