Pubblicato il Decreto per i corsi CLIL del personale in servizio
I primi corsi sono riservati ai docenti dei licei linguistici
E' stato pubblicato il 16 aprile 2012 il Decreto del Direttore generale n. 6 con il quale si definiscono le caratteristiche e le modalità dei corsi di formazione dei docenti in servizio per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera secondo la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).
I corsi di perfezionamento CLIL sono definiti in analogia con quelli previsti dal DM 30 settembre 2011 per la formazione iniziale dei docenti (vedi correlati) e prevedono il riconoscimento delle certificazioni linguistiche secondo quanto stabilito dal DM 3889/12 (vedi correlati).
Nei primi due anni di attivazione è prevista la priorità per i docenti che insegnano nei Licei linguistici o in istituti nei quali è presente il Liceo linguistico.
Con la nota 2934 del 17 aprile 2012 sono state fornite le indicazione per l'attivazione dei primi corsi.
Sono previsti:
- 50 corsi di formazione linguistico-comunicativa, che interesseranno 1250 docenti per il conseguimento della certificazione della competenza linguistico-comunicativa di livello C1 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue.
- 30 corsi di formazione metodologico-didattica, destinati a circa 900 docenti.
L'organizzazione dei corsi è stata affidata ad ANSAS - ex INDIRE.
I Dirigenti scolatici degli Istituti nei quali è presente un Liceo linguistico, potranno segnalare i docenti interessati (non è sufficiente aver fatto richiesta secondo la nota 10872/10, ma è necessario acquisire nuovamente la disponibilità) e sulla base della delibera del Collegio Docenti.
Potranno essere individuati anche docenti a tempo determinato in servizio presso detti istituti.
Gli Uffici scolastici regionali svolgeranno un ruolo di coordinamento e monitoraggio
Per i docenti che concludono il percorso formativo è prevista una priorità per le borse di studio per corsi di formazione all'estero (Comenius) e 100 ulteriori borse di studio messe a disposizione dal Miur.
Le nostre osservazioni
Presupposto per l'attivazione dei corsi è il riconoscimento delle certificazioni linguistiche, cosa attualmente impossibile vista la mancata pubblicazione sul sito del Miur dell'elenco degli enti certificatori. Abbiamo ancora una volta sollecitato il Ministero affinché provveda al più presto.
Ribadiamo il nostro giudizio negativo sulle modalità e la tempistica di attuazione di tale attività formativa . È facile capire che per l'inizio del prossimo anno scolastico i docenti interessati avranno forse appena iniziato i corsi e saranno costretti nonostante ciò ad avviare nelle classi interessate l'insegnamento in lingua straniera, contrariamente a quanto stabilito dal DM 30 settembre 2011 a cui fa riferimento lo stesso DM sul CLIL.
E' positivo l'accoglimento delle nostre richieste rispetto alla volontarietà della domanda e di non fissare alcun tetto alla possibilità di partecipazione del personale a tempo determinato.
Manca invece qualunque riferimento alle risorse necessarie a compensare i docenti che partecipano tenuto conto che le sedi dei corsi, non saranno particolarmente decentrate e l'esplicita indicazione dell'obbligo di sostituzione dei docenti impegnati nei corsi, in modo che la loro formazione non gravi sulla qualità dell'attività didattica.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici