Pubblicate dal MPI cinque azioni formative
Il MPI ha pubblicato la Circolare n. 269 del 6 dicembre 2000 in cui sono specificate cinque azioni formative rivolte a docenti e dirigenti scolastici
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il MPI ha pubblicato la Circolare n.269 del 6 dicembre 2000 in cui sono specificate cinque azioni formative rivolte a docenti e dirigenti scolastici. Le azioni riguardano:
* istituti comprensivi
* organico funzionale
* poli di documentazione
* orientamento
* lingue straniere
Il progetto di formazione del personale docente e dirigente degli istituti comprensivi in funzione dal 1 settembre 2000 ha durata annuale e coinvolge il dirigente dell'istituto e un docente per ogni ordine di scuola.
Quello sull'organico funzionale riguarda 40 scuole polo cui fanno capo 40 istituti ed è indirizzata a dirigenti e a due docenti per ciascuna scuola coinvolta.
Il terzo progetto è quello sui Poli di documentazione regionali e si rivolge a dirigenti e docenti referenti degli istituti comprensivi che costituiscono la rete dei 18 poli regionali.
Il progetto per docenti di lingua straniera si rivolge ai docenti che non sono coinvolti nel progetto lingue 2000. Saranno attivati 100 corsi della durata di 30 ore.
Infine il progetto "Orientare nella scuola di base" sviluppa le azioni del progetto orientamento previste nel D.M. 31/10/ 96 e si propone di confrontarsi con i "servizi di orientamento" previsti dalla Legge n.9-1999 (innalzamento dell'obbligo scolastico) e dalla Legge 30-2000 (obbligo formativo). Partecipano docenti che hanno già avviato attività di orientamento e ricoprono incarichi relativi all'orientamento e dirigenti.
Le azioni formative elencate sono realizzate dalla Direzione Generale dell'Istruzione secondaria di I grado e impegnano, complessivamente, L. 7.941.000.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025