Pronuncia del CNPI sulla musica nella scuola
Documento del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione sulla cultura musicale nella nostra società e nella scuola.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Nell’adunanza del 16 dicembre scorso il CNPI ha approvato un importante documento riguardante la cultura musicale nella nostra società e nella scuola.
In particolare il CNPI ritiene che :
-
fin dai nidi di infanzia e dei servizi educativi, e poi, successivamente, nella scuola dell'infanzia e nei primi due anni della scuola primaria “debba essere cura peculiare dell'istituzione educativa-scolastica creare le condizioni affinché, con le modalità dovute, i bambini entrino in contatto con il linguaggio musicale”;
-
sia necessario un deciso potenziamento dell’educazione musicale in ogni ambito scolastico ed in particolare nella scuola primaria;
-
sia necessario, a partire dal terzo anno della scuola primaria, l’inserimento di un percorso più specifico per tutti coloro che intendono avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale.
Riguardo al reperimento delle risorse umane per l’insegnamento della pratica musicale, il CNPI propone che si debba far ricorso a:
-
docenti presenti nell’organico di istituto in possesso di specifiche competenze musicali,
-
docenti di strumento musicale di altre istituzioni scolastiche, mediante accordi di rete;
-
esperti esterni con formazione didattica specifica, quali il diploma di strumento e/o l’abilitazione.
La FLC considera il documento nel CNPI assai rilevante poiché:
-
evidenzia come lo studio della pratica musicale rappresenti un elemento di grande importanza nella formazione dei cittadini;
-
pone l’urgenza di elaborare un percorso riguardante l’apprendimento del linguaggio musicale, nel quale tutti possano sviluppare le competenze musicali, la propria musicalità, in proporzione ai propri bisogni e potenzialità, attraverso l’opportunità di studiare la musica nei vari ordini e gradi scuola;
-
richiama la necessità di individuare un curricolo musicale unitario tra i vari ordini e gradi di scuola;
-
prevede che l’insegnamento della pratica musicale sia affidato prioritariamente a docenti con specifiche competenze musicali.
La FLC ritiene, infine, che sia necessario raccordare tutte le norme della scuola e del settore AFAM che riguardano la formazione musicale di base al fine di evitare sovrapposizioni e inutili conflittualità.
Roma, 17 dicembre 2009
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025