Promozione nelle scuole della conoscenza dell’emigrazione italiana: audizione alla Camera
Si vuole introdurre una nuova materia nei curricoli, attingendo alle risorse del FMof. Si tratta dell’ennesima ingerenza nell’autonomia progettuale delle scuole. La FLC ha chiesto il ritiro della proposta di legge.
Il giorno 28 novembre 2023, la FLC CGIL ha partecipato all’audizione informale presso la Commissione Cultura della Camera sulla proposta di legge n. 525 recante “Disposizioni per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee”.
Il testo prevede che il Ministero dell’istruzione assuma l’emigrazione italiana come tema di un progetto nazionale da sviluppare nell’ambito dell’ordinaria programmazione scolastica.
Il Ministero dovrebbe provvedere a trasmettere agli istituti scolastici di ogni ordine e grado le linee generali del progetto da assumere, a decorrere dall’a.s. 2023/2024, all’atto della programmazione dell’offerta formativa definita per ciascun anno scolastico.
Le tematiche da sviluppare, attraverso un approccio metodologico laboratoriale e interdisciplinare, dovranno riguardare l’apprendimento dei diversi aspetti della storia dell’emigrazione italiana e dei fenomeni di nuova mobilità nel quadro delle tematiche relative alle migrazioni e la comparazione tra le diverse esperienze e culture di cui i migranti sono portatori, valorizzandone il patrimonio umano e storico.
È auspicato uno stretto raccordo con le iniziative di enti e associazioni impegnati nel campo delle migrazioni e il coinvolgimento diretto delle famiglie degli studenti.
Si prevede, infine, l’istituzione del premio nazionale “Migranti come noi”, riservato a classi e a istituti scolastici che si siano particolarmente distinti in tali attività.
Allo scopo, con successivo decreto del Ministero dell’Istruzione, saranno annualmente determinate le quote del Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa, da destinare al conseguimento delle finalità previste dalla nuova legge.
La posizione della FLC CGIL
Si ritiene improprio da parte del Parlamento intervenire nella definizione dei contenuti da sviluppare all’interno dei curricoli scolastici.
Nel corso dell’audizione abbiamo ricordato che le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione, le Indicazioni Nazionali per i Licei e le Linee guida per gli Istituti Tecnici e professionali rappresentano i quadri di riferimento per l’elaborazione del curricolo di scuola. Tali testi, in sostituzione dei vecchi “programmi ministeriali” e a differenza di questi, sono uno strumento non destinato a garantire l’uniformità contenutistica, ma a valorizzare l’autonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle singole istituzioni scolastiche.
Compete alle scuole, dunque, la prerogativa di individuare contenuti disciplinari e metodologie didattiche, in coerenza con gli obiettivi e i traguardi previsti dalle Indicazioni nazionali e dalle Linee Guida che devono essere garantiti a tutte le alunne e a tutti gli alunni.
Abbiamo sottolineato infine che il Fondo a cui attingere, secondo il DDL, per la realizzazione del progetto è in realtà destinato per sua natura al miglioramento dell’offerta formativa, con l’obiettivo di potenziare la didattica inclusiva e garantire a tutte e a tutti il successo scolastico, non ad aggiungere una nuova materia di insegnamento.
Abbiamo quindi chiesto il ritiro della proposta.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: supplenze ATA a.s. 2024/2025 [SCHEDA]
- Il sindacato non firmatario del Contratto ora passa alle intimidazioni delle scuole
- Decreto legge onnicomprensivo: la FLC CGIL propone emendamenti
- Depositata in Parlamento una proposta di legge per ridurre di un anno la scuola secondaria di II grado
- “chiedilo a effellecì”: supplenze da GPS e graduatorie di istituto. Lunedì 16 settembre alle ore 14.30
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Camera dei Deputati Proposta di legge - Delega al Governo per la riorganizzazione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado con la previsione della durata quadriennale dei corsi di studio
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 142876 del 13 settembre 2024 - Conferimento supplenze al personale appartenente al ruolo di collaboratore scolastico
- Note ministeriali Nota 139730 del 10 settembre 2024 - Incarichi Elevata qualificazione DSGA, nuovi format allegati
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024 - Adozione Linee guida insegnamento educazione civica
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Roma - Università Tor Vergata: firmato l’accordo per l’utilizzo delle risorse per la valorizzazione del personale
- Emilia-Romagna - Emilia Romagna: il dibattito sul calendario scolastico non può essere terreno di scontro elettorale
- Toscana - Scuola, in Toscana ancora “supplentite” galoppante tra docenti e ATA