
Programma annuale 2019/2020: comunicazione del MIUR alle scuole
Comunicate alle scuole l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico, quelle relative agli istituti contrattuali che compongono il fondo per il miglioramento dell’offerta formativa e ai compensi per lo svolgimento degli esami di maturità.


Con la nota 21795 del 30 settembre 2019, il Ministero comunica alle istituzioni scolastiche l’assegnazione delle risorse finanziarie per il funzionamento amministrativo-didattico (integrazione al Programma Annuale 2019 - periodo settembre-dicembre 2019), quelle riguardanti gli istituti contrattuali che compongono il FMOF e quelle relative ai compensi per lo svolgimento degli esami di maturità.
In via preventiva, vengono comunicate anche le medesime risorse del Programma Annuale 2020 per il periodo gennaio-agosto 2020.
Questo consentirà alle scuole di conoscere la propria dotazione finanziaria disponibile per l’intero anno scolastico e poter effettuare un’adeguata programmazione delle attività previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
I contenuti della nota
Nella nota vengono puntualmente elencate le voci principali della dotazione che riguardano il funzionamento amministrativo e didattico e tutte le risorse relative agli istituti contrattuali del Fondo Unico (istituito, ai sensi dell’art. 40, comma 1 CCNL 2016/2018 nell’a.s. 2018-2019).
In essa viene precisato che, in base al CCNI sul FMOF siglato il 18 settembre 2019, in corso di perfezionamento presso gli Organi di Controllo, le risorse potranno essere oggetto di un’ ulteriore contrattazione d’istituto, anche in corso d’anno qualora, a seguito di monitoraggio interno, siano risultate eventuali risorse non impiegate.
Inoltre, le istituzioni scolastiche possono definire con la contrattazione d’istituto le finalità e le modalità di ripartizione delle eventuali risorse non utilizzate negli anni precedenti, anche per le finalità diverse da quelle originarie, ai sensi dell’articolo 40 del CCNL 2016/2018, tenuto conto delle specifiche esigenze delle scuole.
In riferimento alle risorse finanziarie destinate ai contratti di pulizia ed altre attività ausiliarie, relativamente al Programma Annuale 2020 (periodo gennaio-agosto 2020), il Ministero comunica che non sono state previste assegnazioni alle Istituzioni scolastiche dal 1^ gennaio 2020, perché è stata avviata un’apposita procedura selettiva finalizzata all’assunzione del personale ex LSU e Appalti storici proprio a decorrere da quella data.
Infine, viene assegnata una risorsa finanziaria per il pagamento dei compensi per lo svolgimento degli esami di maturità, che costituisce un acconto rispetto al totale fabbisogno che ogni scuola potrà comunicare attraverso un monitoraggio nel mese di luglio 2020.
Con comunicazioni successive, il Ministero potrà disporre eventuali integrazioni per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa, legge 440/1997.
I Principali interventi della DGRUF
L’Amministrazione ricorda alle scuole le misure di accompagnamento predisposte per al fine di supportare il loro lavoro.
- Il MIUR informa che è stato realizzato il corso di aggiornamento professionale “Io Conto” rivolto prima ai Dirigenti Scolastici e ai DSGA e, successivamente, esteso anche agli Assistenti amministrativi. E’ in fase di progettazione uno specifico percorso formativo rivolto anche ai Revisori dei conti.
- A partire dall’8 ottobre 2019 sarà messo a disposizione delle scuole un nuovo applicativo per la gestione della contabilità, denominato “Bilancio Integrato Scuole” (BIS), che sostituirà l’attuale SIDI Bilancio.
- Il Ministero rende anche noto che è in fase di potenziamento il servizio di assistenza e consulenza sull’Help Desk Amministrativo Contabile.
- La Direzione Generale delle Risorse Umane e Finanziarie (DGRUF) ha predisposto apposite istruzioni sull’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici al fine di semplificare ed uniformare le modalità di affidamento e di esecuzione di contratti pubblici da parte delle scuole e sono in fase di predisposizione ulteriori indicazioni e schemi standard per l’affidamento delle procedure di gara.
- Il MIUR ha poi realizzato una piattaforma per la rendicontazione ed il monitoraggio dei progetti a valere sul Fondo di funzionamento, in modo da gestire tutte le fasi del processo di partecipazione ai progetti nazionali.
- E’ in fase di progettazione una piattaforma di “Crowdfunding”, fortemente integrata con gli altri applicativi del SIDI, che consentirà alle Istituzioni scolastiche di poter usufruire - in maniera agevolata – di fonti di finanziamento collettivo. A tal proposito saranno messe a disposizione anche delle apposite linee guida.
La nostra posizione
La FLC CGIL, pur apprezzando l’invio tempestivo della nota operativa di accompagnamento al Programma Annuale 2020, in modo da consentire alle scuole una corretta e regolare programmazione, è tempestivamente intervenuta presso il Miur per rimarcare che questa è stata inviata senza la prescritta informativa sindacale.
Abbiamo perciò sollecitato immediatamente l’Amministrazione ad un incontro, che si terrà per il giorno 8 ottobre alle ore 15.00, per discutere dei vari aspetti circa le risorse da assegnare.
Riteniamo positivo il proseguimento da parte del Ministero – come abbiamo più volte chiesto - dell’implementazione di ulteriori modelli e indicazioni da mettere a disposizione delle scuole per facilitare il loro lavoro.
Riguardo al potenziamento di strumenti come l’Help Desk, di cui siamo stati i promotori da tempo, rileviamo ancora una volta la lunghezza dei tempi, che avrebbero potuto essere accorciati se ci fosse stato il necessario confronto con le Organizzazioni sindacali.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Prove scritte concorso PNRR 2 che coincidono con la prova orale del concorso PNRR1: è la prova orale che deve essere ricalendarizzata
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
-
Scuola, FLC CGIL: 100 milioni per i tutor è un'operazione di bandiera, le priorità sono altre
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 37829 del 14 febbraio 2025 - Calendarizzazione prove orali procedure concorsuali DDG 2575 e 2576
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Toscana - Fra eversione neofascista e politiche autoritarie. Incontro a Firenze con Fracassi e Montanari
- Roma - Unità sindacale: un bene per i lavoratori ma all’Università di Tor Vergata non è più così, “nell’interesse dei lavoratori” ci si divide a prescindere!
- Lombardia - I numeri parlano chiaro: in Lombardia le sperimentazioni sono un fallimento