Programma annuale 2010, finanziamenti certi e regole trasparenti
Diamo voce alle scuole sul tema delle sofferenze finanziare, per raccogliere proposte, idee e suggerimenti su come rivedere il sistema dei finanziamenti, per mettere le scuole nelle condizioni di fare del programma annuale il punto di partenza qualificato del piano dell'offerta formativa.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
>>
La voce delle scuole
<<
>>
Fac simile di lettera da inviare al Miur
<<
"Finanziamenti certi e regole trasparenti" è il titolo di un punto di ascolto on line aperto anche ai vostri contributi per approfondire un tema così delicato e complesso.
Di che si tratta?
Il Ministero dell'Istruzione, con una nota datata 14 dicembre ma giunta nelle scuole il 22, ha fornito le istruzioni per fare il programma annuale 2010 assegnando loro una dotazione finanziaria irrisoria, invitandole ad arrangiarsi come meglio possono, anche predisponendo i bilanci senza rispettare le regole di contabilità vigenti. È il caso ad esempio dei residui attivi che si suggerisce di considerare come "disponibilità da programmare".
Tutto questo non è giusto nei confronti di migliaia di colleghi Dirigenti scolastici e Direttori dei servizi, ma soprattutto è un colpo mortale alla gratuità del servizio pubblico voluto dalla Costituzione e all'autonomia scolastica. Ecco perché la FLC ha deciso di impugnare la nota in questione ritenendola inapplicabile.
La FLC è convinta che le scuole non possano subire passivamente decisioni calate dall'alto, e per di più sbagliate, da chi non conosce lo stato reale della situazione e le mille difficoltà di gestione, amministrazione e organizzazione di un servizio che si rivolge a bambini e ragazzi in formazione.
L'esigenza di dare voce alle scuole è scaturita anche dalle moltissime richieste di supporto che ci sono arrivate dopo la pubblicazione sul nostro sito del documento di analisi sul programma annuale 2010.
Così è nata l'idea di un punto di ascolto on line per raccogliere i contributi dei colleghi Dirigenti scolastici e Direttori dei servizi e dare visibilità alle varie iniziative che le scuole autonome assumeranno sul tema.
Dunque scriveteci a: programmaannuale2010@flcgil.it
Tutti contributi saranno presi in considerazione e portati nella discussione nelle sedi istituzionali. Vi terremo informati su tutto quello che produrremo e sull'esito degli incontri con il Ministero dell'Istruzione.
Inoltre, abbiamo predisposto una lettera tipo (vedi fac simile allegato) da inviare ai ministri competenti (MIUR e MEF), agli Uffici scolasti regionali, agli Enti Locali e al Prefetto per evidenziare la reale situazione finanziaria che impedisce la stesura di un programma annuale in grado di soddisfare i bisogni ordinari ed essenziali della scuola.
Roma, 5 febbraio 2010
AllegatiServizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025