Programma annuale 2007: il mod. A non cambia
Le novità della finanziaria non cambiano la struttura del bilancio delle scuole
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
L'istituzione, nel bilancio di previsione del Ministero della Pubblica Istruzione, delle due unità previsionali di base (UBP), non cambia la struttura del bilancio della scuola né il piano dei conti.
La novità introdotta dalla Legge Finanziaria ha come obiettivo quello di finanziare direttamente le scuole per le spese di personale (stipendi supplenti, compensi miglioramento offerta formativa, compensi esami maturità, mensa agli insegnanti, appalti , ex Lsu ecc) e per il funzionamento didattico è amministrativo.
Come anticipato alcuni giorni fa, il Ministro della Pubblica Istruzione sta predisponendo un apposito D.M. per determinare i criteri e i parametri nazionali per assegnare i finanziamenti direttamente alle scuole senza farli transitare dagli uffici scolastici regionali.
Una volta approvato il suddetto D.M. le scuole potranno calcolare automaticamente il budget di risorse a loro disposizione per il 2007 senza aspettare l’effettivo accreditamento dei fondi che arriveranno nel corso dell’esercizio finanziario.
A distanza di 5 anni si dà attuazione al comma 2, art. 1 del Regolamento di Contabilità che, lo ricordiamo, testualmente recita “Le risorse assegnate dallo Stato, costituenti la dotazione finanziaria di istituto sono utilizzate, a norma dell'articolo 21, comma 5, della legge n. 59 del 1997 e dell'articolo 6, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 233 del 1998, senza altro vincolo di destinazione che quello prioritario per lo svolgimento delle attività di istruzione, di formazione e di orientamento proprie dell'istituzione interessata, come previste ed organizzate nel piano dell'offerta formativa (P.O.F.), nel rispetto delle competenze attribuite o delegate alle regioni e agli enti locali dalla normativa vigente. Le istituzioni scolastiche provvedono altresì all'autonoma allocazione delle risorse finanziarie derivanti da entrate proprie o da altri finanziamenti dello Stato, delle regioni, di enti locali o di altri enti, pubblici e privati, sempre che tali finanziamenti non siano vincolati a specifiche destinazioni”.
In conclusione, le novità introdotte dalla Legge Finanziaria (comma 601, art. 1), cambiano il sistema di accreditamento e di calcolo dei finanziamenti alle scuole, ma non la struttura dei loro bilanci che al momento resta invariata.
Roma, 23 gennaio 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025