Proclamato lo stato di agitazione nella Formazione Professionale
L'8 marzo 2001 presso il Ministero del Lavoro, è stato sottoscritto l'Accordo tra il Coordinamento delle Regioni, gli Enti di Formazione professionale e le OO.SS. confederali e di categoria, che impegnava le Regioni a far realizzare le attività per l'obbligo formativo agli Enti gestori che applicano il contratto di lavoro degli Enti locali e della formazione professionale, sulla base dell'andamento storico delle specifiche realtà regionali


L'8 marzo 2001 presso il Ministero del Lavoro, alla presenza del sottosegretario Morese, è stato sottoscritto l'Accordo tra il Coordinamento delle Regioni, gli Enti di Formazione professionale e le OO.SS. confederali e di categoria, che impegnava le Regioni a far realizzare le attività per l'obbligo formativo agli Enti gestori che applicano il contratto di lavoro degli Enti locali e della formazione professionale, sulla base dell'andamento storico delle specifiche realtà regionali. Le parti si impegnavano, inoltre, a definire entro il 2003 il contratto di lavoro del comparto unico della formazione professionale, requisito per l'Accreditamento delle strutture formative.
Le Regioni, a distanza di un mese dalla sottoscrizione di quell'Accordo, lo hanno smentito, negando il contenuto di quanto da esse stesse sottoscritto. Nè viene ancora approvato dalla Conferenza unificata il testo sull'Accreditamento delle strutture formative, che al contratto di comparto fa riferimento. C'è ora il rischio che ne risenta negativamente anche la trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro della Formazione professionale, avviata dopo quell'Accordo.
CGIL CISL UIL
CGIL scuola CISL scuola UIL scuola
denunciano
il comportamento ondivago e contraddittorio delle Regioni. In questo modo esse dimostrano di non voler gestire quei compiti istituzionali, che pure rivendicano con decisione.
chiedono
che la Conferenza Unificata approvi il testo sull'Accreditamento delle strutture formative, condizione necessaria alla costruzione di un sistema nazionale di Formazione professionale, in coerenza con gli accordi sottoscritti.
dichiarano
lo stato di mobilitazione della categoria, a sostegno delle ragioni di quell'Accordo e della richiesta di approvazione dell'Accreditamento.
invitano
gli iscritti e tutti i lavoratori del settore a sostenere le iniziative di mobilitazione definite nei prossimi giorni, con manifestazioni a livello regionale, per denunciare il comportamento irresponsabile delle regioni e per richiedere il rispetto degli accordi sottoscritti.
Roma, 12 aprile 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Emergenza Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: iniziata la tre giorni di incontri all’ARAN. Si comincia dalla parte comune
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: terzo giorno di trattativa all'ARAN sulla parte comune
-
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblica le tabelle relative all’emolumento accessorio 2023
-
Contratto “Istruzione e Ricerca”: secondo giorno di trattativa all'ARAN. Ancora parte comune
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Leggi Legge 197 del 29 dicembre 2022 - Bilancio di previsione dello Stato anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale triennio 2023-2025 con note
- Note ministeriali Nota 488 del 16 gennaio 2022 - Chiarimenti possibilità permanenza in servizio fino a 70 anni docenti AFAM anno accademico 2023-2024
- Note ministeriali Nota 4302 del 14 gennaio 2023 – FAQ PNRR Investimento 3.2: Scuola 4.0
- Note ministeriali Nota 4062 del 13 gennaio 2023 - Proroga scadenze avvisi PON finanziati con risorse REACT EU
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Puglia - FLC CGIL Puglia e UDS Puglia, regionalizzazione degli stipendi e ingresso dei privati: dopo le dichiarazioni del ministro il mondo della scuola pugliese respinge compatto
- Oristano - Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 23 al 29 gennaio 2023
- Oristano - 27 gennaio, giornata della memoria. Il contributo della Scuola del Popolo