FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3835559
Home » Scuola » Precari scuola: comunicazione dei contratti ai Centri per l’impiego

Precari scuola: comunicazione dei contratti ai Centri per l’impiego

Richiesta unitaria di incontro

28/05/2007
Decrease text size Increase  text size

Nella giornata odierna la FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola hanno di nuovo richiesto un incontro urgente per affrontare e discutere il tema delle comunicazioni dei contratti scuola a tempo determinato ai centri per l’impiego, previste dalla Legge Finanziaria 2007.

Roma, 28 maggio 2007

Roma, 28 Maggio 2007
Prot.: 1024

Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento MPI

Dott. Giuseppe Fiori
Direttore Generale del Personale MPI

Oggetto: Verbale d’ispezione in materia di Lavoro (art.13D.Lgs.n.124/04).

Come vi è noto, in molte Scuole sono state comminate multe pecuniarie in relazione ad ispezioni promosse dagli Uffici del Lavoro, elevate per difetti procedurali, a seguito dell’art 13 del D. Leg.vo in oggetto.

Tali inadempienze, sono motivate anche dalla circostanza che si era in attesa del regolamento applicativo ovvero della circolare applicativa che codesto competente Ministero della Pubblica istruzione avrebbe dovuto fornire alle diverse Direzioni Regionali Scolastiche, anche in relazione alla complessità e difficoltà di applicazione della norma introdotta dalla Legge finanziaria per la particolarità propria dell’assunzione di personale a tempo determinato nella scuola regolamentato da discipline legislative e regolamentari speciali.

Solo in data 1 febbraio 2007, la Direzione Generale del Ministero della Pubblica Istruzione, ha inviato alle Direzioni Regionali scolastiche una nota, a firma del dott. G. Raieta con la quale, in particolare veniva indicata la necessità di un chiarimento al Ministero del Lavoro competente al fine di ottenere la possibilità di un esonero da tale adempimento le istituzioni scolastiche che instaurano rapporti di lavoro a tempo determinato stante la tipicità alle modalità di stipula sia in relazione al contenuto del rapporto stesso, facendo chiaramente intendere che ci sarebbero potuti essere chiarimenti specifici per la Scuola.

Solo, successivamente il Ministero della Pubblica Istruzione ha chiarito le modalità di applicazione dell’art. 1, comma 1180 della legge 296/2006, con propria nota del 20 febbraio 2007, a firma del direttore generale Dott. Giuseppe FIORI, anche alla luce della C.M. n. prot. 13/Segr/0004746 del 14 febbraio 2007, pubblicata dalla Direzione Generale del Ministero del Lavoro.

Alla luce di quanto esposto e stante l’evidente difficoltà di comprendere la concreta applicazione delle novità legislative introdotte, chiarite dai rispettivi Ministeri competenti solo in data 20 febbraio 2007, ritenendo che in sede di prima applicazione vi sia la necessità di un’applicazione meno rigida e flessibile della norma, trattandosi, peraltro, di amministrazione statale che stipula contratti in base a graduatorie selettive e pubbliche, si chiede un urgente incontro, per affrontare e discutere la problematica di cui all’oggetto, al fine di dare precise indicazioni procedurali e, trovare, insieme con i responsabili del Ministero del Lavoro, l’eliminazione delle multe che riducono ancora di più le magre risorse delle scuole.

FLC Cgil Enrico Panini
CISL Scuola Francesco Scrima
UIL Scuola Massimo Di Menna

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook