Precari: chiarimenti sul TFR
Pubblichiamo, la CM 78/2004 che, fornisce istruzioni circa tempi e modi per la compilazione dei modd. TFR/1 e TFR/2.
Pubblichiamo, la CM 78/2004 che, fornisce istruzioni circa tempi e modi per la compilazione dei modd. TFR/1 e TFR/2.
Le istruzioni tecnico – operative alle scuole riguardano sia le scuole che utilizzano il pacchetto SISSI sia le Istituzioni scolastiche che non lo utilizzano.
Al riguardo, assai interessante - e unica nel suo genere - è l’esplicita ammissione da parte del MIUR circa la non obbligatorietà dell’uso del pacchetto SISSI laddove, nella CM 78/2004, si precisa che “gli Istituti scolastici che non utilizzano il pacchetto "SISSI" dovranno continuare ad inviare, come nel passato, alle competenti Sedi INPDAP la documentazione cartacea (Modd. TFR/1 E TFR/2). I modelli cartacei PR/1 relativi ai riscatti dovranno continuare ad essere inviati alle competenti Sedi INPDAP.”
Alcune perplessità solleva inoltre la disposizione del punto 6 della circolare dove non è chiaro se in presenza di moduli incompleti l'Inpad ne dà comunicazione alla scuola in modo che questa possa correggerli.
Lo "scarto" automatico non può comportare in alcun modo la mancata liquidazione del TFR e di conseguenza un danno agli interessati. In tal senso la FLC chiederà al Miur gli opportuni chiarimenti e se necessario l'integrazione della circolare medesima.
Roma, 3 novembre 2004
Circolare ministeriale n. 78
Prot. n. 642/N
Roma, 28 ottobre 2004
Oggetto: Pagamento T.F.R. al personale precario retribuito direttamente dalle Scuole e/o Istituti
Da un esame effettuato congiuntamente da questo Dicastero e dall'Inpdap, si è rilevato che, a causa del gran numero di supplenze temporanee che ogni anno vengono espletate, il pagamento del relativo T.F.R., per le cause più varie, non sempre viene effettuato con la dovuta tempestività.
Ciò stante si comunica che, al fine di semplificare le procedure e accelerare la liquidazione della citata prestazione, per tutte le scuole ed Istituti che utilizzano il pacchetto denominato "SISSI" - nella nuova versione appositamente predisposta e che sarà quanto prima distribuita - verrà messo a disposizione a decorrere dal 5 novembre 2004 un sito Web in cui verranno convogliati tutti i dati dei T.F.R./1 e T.F.R./2, inseriti e convalidati dagli Istituti scolastici.
Questi ultimi, peraltro, a decorrere dalla predetta data del 5 novembre 2004 non saranno più tenuti ad inviare alle Sedi INPDAP la documentazione cartacea che dovrà tuttavia essere conservata agli atti ed inviata alle predette Sedi esclusivamente su specifica richiesta di queste.
Si rammenta in particolare:
Alla risoluzione di ogni contratto di lavoro della durata minima di 15 giorni continuativi nel mese, cui non faccia seguito senza soluzione di continuità altro contratto, gli Istituti scolastici sono tenuti a trasmettere i relativi dati entro il termine di 15 giorni dalla cessazione dal servizio.
Più contratti di lavoro, non continuativi, ciascuno dei quali dia diritto al T.F.R., anche se resi nel corso dello stesso anno solare o scolastico, non possono essere "accorpati" ma devono dar luogo a singole trasmissioni di dati entro i termini previsti al precedente punto 1).
Le assenze non retribuite devono essere sempre codificate, così come previsto nelle note di compilazione allegate al modello TFR/1.
Prima di trasmettere i dati è indispensabile acquisire la dichiarazione del dipendente che attesta di non aver sottoscritto altro contratto di lavoro dal giorno immediatamente successivo alla scadenza del precedente.
In caso di servizio ad orario ridotto va sempre indicata la percentuale di orario reso, rispetto a quello intero (es. 9/18, 3/18, 18/36 etc.), nonché il numero di giorni nel mese in cui tale orario ridotto è stato effettuato ( 5 su 30, 21 su 30, 30 su 30 etc).
Tutti i campi dell'applicativo dovranno essere compilati. In caso contrario non sarà possibile liquidare la prestazione poiché la procedura informatica utilizzata dall'INPDAP procederà allo "scarto" automatico della pratica.
Si precisa, inoltre, che gli Istituti scolastici che non utilizzano il pacchetto "SISSI" dovranno continuare ad inviare, come nel passato, alle competenti Sedi INPDAP la documentazione cartacea (Modd. TFR/1 E TFR/2). I modelli cartacei PR/1 relativi ai riscatti dovranno continuare ad essere inviati alle competenti Sedi INPDAP.
Si prega dare alla presente la massima e sollecita diffusione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Proclamato lo stato di agitazione nel comparto “Istruzione e Ricerca”
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici