Portfolio: Il Tar del Lazio decide oggi!
Se ci dovesse dare ragione, che cosa farà il Miur? Ancora confusione?
A seguito dell’Ordinanza del TAR del Lazio del 2.02.2006, la FLC CGIL ha proposto motivi aggiunti al ricorso con il quale già aveva impugnato la CM n. 84 del 2005, ed ha chiesto la sospensione anche delle note successive a detta Cm sostenendone la illegittimità.
Il Miur, infatti, con le predette note, anziché ammettere di aver commesso un errore e dettare istruzioni al fine di orientare le singole istituzioni scolastiche per la redazione della scheda di valutazione degli alunni, ha nuovamente cercato di creare confusione ed ha testualmente scritto che le istituzioni scolastiche che per “ quanto concerne l'insegnamento della religione cattolica, in attesa che si pervenga ad una definizione del contenzioso in corso circa la modalità di valutazione, le istituzioni scolastiche, per il corrente anno scolastico, potranno continuare a redigere, per gli alunni che si sono avvalsi di tale insegnamento”.
Di tutta evidenza è l’ambiguità delle disposizioni ministeriali che hanno ingenerato molta confusione nelle istituzioni scolastiche. Dire che le scuole “potranno” e non dovranno ha indotto i più in errore ed a nulla sono valse le diffide inviate ai Dirigenti Scolastici da parte delle strutture provinciali della Flc Cgil, volte a ricordare il tenore dell’Ordinanza del Tar del Lazio
Il Miur, invece, avrebbe dovuto eseguire il provvedimento cautelare adottato dal Tar del Lazio dettando istruzioni precise alle istituzioni scolastiche affinché queste provvedessero ad adottare in via definitiva le schede di valutazione coerenti con la normativa vigente.
Adesso la parola spetta ai giudici che dovrebbero pronunziarsi nelle prossime ore. L’udienza in Camera di Consiglio si è tenuta nella mattina di oggi e non ci resta che attendere l’ordinanza che auspichiamo favorevole alle nostre tesi.
Roma, 15 marzo 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Ddl semplificazioni: Flc Cgil Sicilia, no a docenti di sostegno a scelta, governo stabilizzi i precari
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno