Piano scuola 4.0 del PNRR. Le scuole hanno bisogno di risposte, il Ministero affronti i problemi e non le lasci sole
Le difficoltà delle scuole nella gestione delle risorse del Piano Scuola 4.0 debbono essere affrontate per evitare il rischio di non raggiungere gli obiettivi degli interventi.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Le scuole chiedono una proroga del termine del 30 settembre per gli acquisti e gli incarichi per l’attuazione dei progetti del Piano Scuola 4.0.
Un ulteriore spostamento della scadenza almeno fino alla fine di ottobre, per l’acquisto principale, non danneggerebbe la tempistica del PNRR considerato che dopo le forniture tecnologiche, che peraltro ci segnalano molte scuole essere in ritardo, incomplete e perfino rifiutate da alcune ditte che avevano firmato il contratto, saranno necessari altri interventi per cominciare a mandare le classi nei nuovi ambienti di apprendimento e dovranno essere affrontati ulteriori problemi. I procedimenti amministrativi necessari per portare a buon fine l’acquisto di beni e servizi, regolati dal codice degli appalti, richiedono continue verifiche per evitare di esporre a responsabilità dirigenti e direttori e in molti casi l’annullamento delle aggiudicazioni/affidamenti.
Le 1091 scuole a reggenza, le 2500 sedi prive di DSGA titolari, quelle dimensionate e quelle nelle quali il DS o il DSGA o i docenti che si occupavano degli interventi tecnico operativi sono cambiati con il nuovo anno scolastico, sono in estrema difficoltà e lamentano un supporto inefficace; chiedono di sapere come gestire il cambio del RUP, del supporto al RUP, del project manager, delle figure impegnate. È indispensabile che siano chiarite le procedure per le sostituzioni e per inserire nella piattaforma di rendicontazione i cambiamenti.
Nell’incontro di domani con il Ministro chiederemo di affrontare i problemi segnalati dalle scuole e di dare seguito all’impegno assunto dal Ministero in occasione dell’incontro del 14 settembre scorso di un tavolo permanente con le organizzazioni sindacali sull’attuazione del PNRR nella scuola.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025