Piano Nazionale Scuola Digitale e realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi: pubblicate le graduatorie
Hanno partecipato 5051 scuole. Finanziati 1115 progetti. Impegnati 22 milioni di euro
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il MIUR ha pubblicato la graduatoria dell’Avviso pubblico (nota 30562 del 27 novembre 2018 del Direttore Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale) relativo alla realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) adottato con Decreto Ministeriale 851/15.
Hanno risposto all’avviso 5.051 scuole. Tenuto conto che il finanziamento complessivo è pari a 22 milioni di euro e che il contributo massimo per ciascun ambiente non può superare 20.000,00 euro, sono stati finanziati 1.115 progetti. Non è chiaro se le graduatorie debbano essere considerate definitive o se le scuole hanno potuto o possono presentare motivate richieste di rettifica. Inoltre, in difformità con quanto previsto dalla nota 30562/18, la graduatoria è unica per le scuole del I e II ciclo. Invece l’art. 6 comma 6 dell’Avviso stabiliva che la Commissione giudicatrice avrebbe dovuto procedere a “redigere due graduatoria, una per le scuole del primo ciclo e una per le scuole del secondo ciclo, in ordine decrescente di punteggio”.
Ricordiamo che l’avviso rientra i un pacchetto di interventi di 35 milioni di euro regolati dal decreto ministeriale 762 del 22 novembre 2018 (ma non ancora reso noto), che prevede, in base alle dichiarazioni del Ministro Bussetti e del sottosegretario Giuliano
- 22 milioni di euro destinato alle scuole statali di ogni ordine e grado per finanziare la progettazione e creazione di ambienti di apprendimento capaci di integrare nella didattica l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia
- oltre 2 milioni di euro aggiuntivi stanziati per le scuole delle aree a rischio
- 7,5 milioni per potenziare la formazione dei docenti e le competenze degli studenti sulle metodologie didattiche legate al Piano Scuola Digitale
- 1,5 milioni al Premio nazionale scuola digitale
- 1,7 milioni alla promozione dell’innovazione didattica e digitale sul territorio.
Per un approfondimento dei contenuti dell’Avviso vedi correlato.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025